I consigli di TvBlog
Home Lorella Cuccarini Vuoi Ballare con me? seconda puntata – Lorella Cuccarini più grintosa. Eliminati Cristina e Tullio Russo. I Verdesca Vs gli Xu

Vuoi Ballare con me? seconda puntata – Lorella Cuccarini più grintosa. Eliminati Cristina e Tullio Russo. I Verdesca Vs gli Xu

Andrea e Patrizia VerdescaCon una veste molto più grintosa, sia in termini di look che di piglio, Lorella Cuccarini ha risposto all’etichetta di conduttrice buonista affibbiatale dalla stampa questa settimana. Interessante la sua riflessione di apertura nella seconda puntata di Vuoi Ballare con me?: un figlio oggigiorno si limita a chiedere ai propri genitori di

pubblicato 23 Aprile 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 00:34


Andrea e Patrizia Verdesca

Con una veste molto più grintosa, sia in termini di look che di piglio, Lorella Cuccarini ha risposto all’etichetta di conduttrice buonista affibbiatale dalla stampa questa settimana. Interessante la sua riflessione di apertura nella seconda puntata di Vuoi Ballare con me?: un figlio oggigiorno si limita a chiedere ai propri genitori di prestargli dei soldi o di regalargli un motorino, non di ballare con lui sul palco. E’ un po’ la morale di questo talent show così “dignitoso”. Dopo i mestieri dei genitori della scorsa settimana, il filo conduttore delle coreografie di questa sera sono i sogni dei figli, espressi a tempo di danza.

Vi aggiorniamo subito sul verdetto della sfida tra i Verdesca e i Russo, le coppie nominate della settimana. In un rvm il signor Russo non ha fatto che rimarcare l’odio per la danza e la televisione, mentre la signora Verdesca esibisce costantemente una faccia avvilita, di madre in colpa per aver lasciato il figlio piccolo a casa. Probabilmente sono entrambi i genitori che ci credono meno. Con il 51%, contrariamente al verdetto di TvBlog, continuano a ballare i Verdesca, mentre i primi eliminati di Vuoi ballare con me? sono i Russo.

E’ evidente, complessivamente, il benefico effetto della sala prove sulla qualità delle esibizioni, nettamente migliorate – anche a detta della giuria – dopo una sola settimana di permanenza delle famiglie nel resort. E’ sempre originalmente presente la cifra di direttore artistico di Luca Tommassini, mentre si è percepita in questa puntata una netta virata verso il talent, con riduzione all’osso di rvm e melassa da reality. La stessa prova dei cuori comunicanti, che tanto ha fatto discutere la stampa questa settimana, ha interessato solo tre famiglie, i Vincolo, gli Xu e i Verlasca, dopo che il giurato misterioso ha salvato le altre due coppie al ballottaggio, i Massarelli e i De Luca. A colpire, in particolare, la famiglia cinese, con una madre disperata che denuncia, seppur incespicando nella lingua italiana, di non vedere mai il figlio “per colpa” della sua passione per il ballo.

Questa sera riconosciamo che la voce narrante delle puntate serali è il mitico doppiatore di professione Francesco Pannofino, già stella di Fox in Boris. Dopo il salto, il resoconto delle altre sfide:

Vuoi ballare con me?

Al principio della serata si esibiscono i Maniglio, che personalmente trovo “poco incisivi”. Hanno molta più personalità i Vincolo, purtroppo alle prese con un brutto imprevisto. Alessio si è infortunato alle prove e ha dichiarato di non sentirsela di ballare poco prima della messa in onda. La Cuccarini gli fa notare che, nel caso in cui decida di non esibirsi, verrà sostituito dalla settimana prossima da una riserva. Il giurato Franco Miseria aggiunge che in questo mestiere si balla anche quando si è in lutto. Il ragazzo si ricrede subito. La Barale lo prende in giro: a quanto pare era un dolore alla caviglia di “ordinaria amministrazione”. Sono i Maniglio, però, a vincere la prima sfida.

I Varotti in mise nipponica si sfidano contro i Massarelli, con cui non ci sarebbe storia in termini di visibilità nel programma. Regalano spettacolo puro con una coreografia vagamente tribale: rispetto a chi li ha preceduti c’è stato meno sfoggio di tecnica e più comunicazione. Lo fa notare anche Paola Barale: “Lei è bello di suo ma io la vorrei vedere un attimo più ballerino”. Miseria dà al paparino del personaggio tutto tondo, già pronto per il cinema. Un nuovo fenomeno è all’orizzonte? Gianna Tani lo invita a contenersi: “La star è la figlia. Non deve rubarle la scena”. La giuria punisce il padre padrone e premia i Varotti.

Gli Xu mescolano sapientemente hip-hop e tai-chi: con loro paga sempre il fascino dell’esotismo. La Tani dà il voto più basso attribuito finora: 5. Anche Miseria dà 5 ritenendo la performance troppo debole, mentre la Barale è stata conquistata dallo scambio di linguaggi e riequilibra con un 9. La famiglia sfidante è i Palumbo, che ha scelto con grande eleganza di farsi trasportare dalla voce narrante di Vittorio Gassman. La Barale denuncia un equivoco: ci si limita a interpretare recitando (come ha fatto lui nei panni di Charlie Chaplin) o bisognerebbe ballare sul serio per non creare disparità con i propri colleghi? La Tani li prenderebbe per una trasmissione, ma non sa ancora quale. Per Miseria il numero ha una costruzione teatrale ed è meno televisivo, ma a lui è arrivato il senso del messaggio e perciò dà 9 mandando al ballottaggio gli Xu.

I De Luca sono gli unici a essere preceduti finora da un rvm, in cui si vede Francesco ballare durante la settimana senza la mamma, con la scusa che lei soffre di qualche dolorino. Sono i miei preferiti: la mamma ha una forza straordinaria e ama così tanto suo figlio da non farlo sfigurare in pista, impegnandosi tantissimo. La Tani fa notare che anche il ragazzo comunica con il suo sorriso il grande amore per la madre. Secondo Miseria Francesco potrebbe lavorare anche a Hollywood con qualche lezione di classico, mentre suggerisce alla signora di mettersi un po’ a dieta e di buttarsi di più sulla pista senza essere intimorita dal ragazzo. La Cuccarini, che vive nel resort, ha persino notato che lei si nega il piacere di una crostata a colazione: mai conduttrice fu più coinvolta! Gli sfidanti sono i Felice, famiglia che vanta la mamma più giovanile e più bella di tutte. La scorsa settimana avevano parodiato la vita da Casalinga disperata di mamma, con tanto di sigla televisiva: questa settimana rendono in grande stile la magia di New York New York. La loro complicità è sottolineata a buon diritto dalla Barale e Miseria ha apprezzato il classico da musical. Una sfida tra titani che mette in difficoltà la giuria, quella tra i De Luca e i Felice, ma questi ultimi hanno la meglio.

Anche per i Latuga, papà e figlia ritrovatisi dopo cinque anni di silenzio, è d’obbligo un rvm sul loro legame così tormentato. Lei, prima di ballare, ha dichiarato di essersi emozionata a sentirlo respirare di notte dopo anni di lontananza reciproca e apprezza il suo impegno in questa esperienza. Ricordiamo che la ballerina ha doti da ginnasta davvero spiccate. La Tani si è commossa: in effetti Annamaria e Giuliano sono sempre disarmanti, per loro la danza è terapeutica. Poi la ragazza ha anche capito tutto della televisione: prima che dia un bacio a suo padre ce ne vorrà, “altrimenti che gusto c’è?”. Vuole proprio arrivare fino in fondo? Seguono i Prato Cavalli, preceduti da un rvm che denuncia la freddezza del loro rapporto, in parte confermata sul palco. Entrambe le coppie, però, sono salve, visto che si scontrano in una sfida a tre con i Verdesca, appena sopravvissuti alla nomination, ma subito risultati i meno votati dalla giuria. I Verdesca sono ritornati in pista rivivendo l’American Dream di Madonna. Secondo la Tani la mamma non riesce a sciogliersi e ad entrare nella parte: ha perfettamente ragione. La sensibilità del figlio colpisce molto Franco Miseria, mentre la Barale ritiene che la madre subisca la grinta del ragazzo e si sia sempre troppo sacrificata per lui. Purtroppo riandranno al ballottaggio anche questa settimana, nello specifico contro gli Xu risultati come loro “vittime” della prova dei cuori comunicanti. Sarà una sfida internazionale?

Segui Vuoi Ballare con me su TvBlog, ogni mercoledì e giovedì con due post ricchi di anticipazioni e resoconti.