Amici Casting: 8 sabati sino al 6 giugno. Nuova categoria: tenori e musicisti
Dopo essere stati sorpresi da una “puntata vera” di Amici Casting la scorsa settimana, siamo in grado di darvi informazioni ufficiali sul suo proseguimento nel daytime di Canale 5. La rete ha previsto otto speciali in tutto, compreso quello di sabato scorso, in onda fino al 6 giugno. La durata, da domani, si protrarrà sino
Dopo essere stati sorpresi da una “puntata vera” di Amici Casting la scorsa settimana, siamo in grado di darvi informazioni ufficiali sul suo proseguimento nel daytime di Canale 5. La rete ha previsto otto speciali in tutto, compreso quello di sabato scorso, in onda fino al 6 giugno. La durata, da domani, si protrarrà sino alle 15.30, come accaduto tutto l’anno per le puntate condotte da Luca Zanforlin. In tal caso, invece, continueremo a vedere in studio Maria De Filippi, alle prese con una formula inedita per la versione televisiva del talent show, che coniuga per la prima volta recruiting e people show.
Intanto ad Amici, dall’anno prossimo, ci saranno due importanti novità. Sul fronte del ballo, come già annunciato, sono state istituite tre “borse di lavoro” corrispondenti a tre veri e propri contratti professionali per altrettanti ballerini, tra quelli che si aggiudicano un banco per l’anno scolastico 2009/2010. I contratti in ballo sono della durata di un anno presso tre grandissime Compagnie teatrali: il Teatro San Carlo di Napoli, il più antico d’Europa; il rinomatissimo Boston Ballet, grande e affermata Compagnia di Danza Classica negli USA; e la Compagnia di danza “modern classic” Josè Limon di New York.
La scorsa settimana vi abbiamo segnalato i nomi di due nuovi docenti integrati nella commissione di danza, sulla falsariga delle facce nuove tra i prof di canto. In entrambi i casi possiamo dirvi che non sono affatto ufficiali e per ora sono stati chiamati unicamente per la fase dei provini: non è detto, insomma, che vengano confermati tutti per la prossima edizione, anche in base agli impegni di ognuno. Sulla stessa categoria “recitazione” non è del tutto calato il sipario: pare che i provini degli attori siano solo rimandati per ora. Inoltre dalla produzione arriva la conferma ufficiale che le selezioni si protrarranno anche nei mesi estivi di giugno e luglio, per consentire ai ragazzi che vanno ancora a scuola di parteciparvi.
Ancora a proposito del canto, se lo scorso anno era stata introdotta la categoria dei cantautori (che si andava ad aggiungere a quella dei cantanti), dalla nona edizione possono partecipare tenori e musicisti. Quest’ultima categoria, se ricordate, era già presente nella prima edizione di Saranno Famosi e vide brillare il chitarrista Andrea Cardillo, rivelatosi anche un discreto cantante.
Domani, per la par condicio che regna sovrana nell’ecumenico TvBlog, potrete seguire in diretta sia Amici Casting che Italian Academy 2 in liveblogging.