Analisi Auditel – La Formula Uno e Simona Ventura sono le regine del pomeriggio della domenica
Se l’aspetto della domenica pomeriggio ha iniziato ad avere i primi influssi di ventata estiva con le repliche arrivate dopo la fine di Amici e le telecronache dirette della Formula Uno, Raiuno e Raidue continuano invece con le solite discussioni festive a base di calcio e dintorni in Quelli che il Calcio mentre la staffetta
Se l’aspetto della domenica pomeriggio ha iniziato ad avere i primi influssi di ventata estiva con le repliche arrivate dopo la fine di Amici e le telecronache dirette della Formula Uno, Raiuno e Raidue continuano invece con le solite discussioni festive a base di calcio e dintorni in Quelli che il Calcio mentre la staffetta dell’ammiraglia Rai porta il telespettatore dall’arena di Giletti agli ospiti di Baudo pre Tg. Indossiamo il casco ed andiamo all’interno delle nostre curve dello share minuto per minuto partendo come di consueto con i dati relativi al totale individui.
Notiamo come la curva blu della forumula uno su RaiUno sia sulla griglia di partenza al 50% di share, poi registriamo un calo progressivo, complice anche il momento poco felice della Ferrari, fino al 33% circa della bandiera a scacchi. In questo frangente le altre curve scivolano piuttosto basse fra il 4 ed il 10%. La curva del sat, che trasmetteva su Sky Sport 2 lo stesso evento viaggia dapprima attorno al 10% con un aumento, complici le partite di calcio, fin verso il 20%.
Il resto del pomeriggio ha una sola vincitrice fra le generaliste ed il suo nome è Simona Ventura. La curva rossa di “Quelli che il calcio” infatti, sat escluso, primeggia fin verso il picco del 22% nel corso del momento dedicato ad “X Factor”. La curva blu di RaiUno con “Domenica in” viaggia davvero in maniera imbarazzante sul 10%. Poi in corrispondenza de “L’arena” c’è una risalita fino al picco del 28% attorno alle ore 18. Il segmento di Baudo primeggia nella prima parte, per poi cedere al “Milionario” di Gerry Scotti che consegna al Tg5 quasi il 30% di share.
Target commerciale in cui registriamo un aumento sia della curva nera del sat che di quella rossa di RaiDue nel frangente di “Quelli che il calcio” fino al 23% di fine trasmissione. Fra gli over 65 abbiamo la curva blu della forumula uno fra il 40 ed il 55% di share. Poi c’è anche qui la leadership di Simona Ventura a GP terminato fino al 21% di share. Quindi il timone passa a Massimo Giletti che porta la curva blu di RaiUno fin oltre il 40%, salvo poi lasciare un po’ di pubblico a Gerry Scotti nel preserale che riesce a portare a casa il 30%, superando sul filo di lana Pippo Baudo che si ferma al 29%. Nel grafico relativo al target AA curva della formula uno attorno al 40% ma con la curva del sat fra il 30 ed il 40%.
Grandioso risultato del programma di Simona Ventura che sfiora dapprima il 20% per poi sfiorare il 30% durante il segmento dedicato ad X Factor, con le esibizioni dei primi tre classificati.