L’uccellino azzurro in onda su Deakids
L’altro giorno ho visto un episodio di L’uccellino azzurro (Maeterlinck no Aoi no Tori – Tyltyl Mytyl no Bouken Ryokou) e ho provato una grande nostalgia anche perchè l’ultima volta che lo hanno dato in tv era il 1983 su Italia1 (a parte la trasmissione a pagamento su La 7 Cartapiù nel 2007). L’anime è
L’altro giorno ho visto un episodio di L’uccellino azzurro (Maeterlinck no Aoi no Tori – Tyltyl Mytyl no Bouken Ryokou) e ho provato una grande nostalgia anche perchè l’ultima volta che lo hanno dato in tv era il 1983 su Italia1 (a parte la trasmissione a pagamento su La 7 Cartapiù nel 2007). L’anime è partito su DeaKids, proprio questa settimana.
Il cartone animato composto da 26 episodi, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.10 (sabato e e domenica alle 7.50), è diretto da Hiroshi Sasagawa e trae ispirazione da L’oiseau bleu, il noto racconto (1908) dell’autore belga Maurice Maeterlinck.
I due fratellini Tyltyl e Mytyl vivono in una casa in montagna con il papà, la mamma malata, il cane Tylo e la gatta Shanet. Il giorno di Natale però giunge in loro aiuto una fatina di nome Berylune che dona loro un medaglione magico e la protezione dello spirito della luce. Trasformerà anche cane e gatto in animali antropomorfi e parlanti e a darà vita agli spiriti degli elementi come l’acqua, il fuoco, il pane, il latte, lo zucchero il tempo. La simpatica e buffa fata affida al gruppetto una missione: trovare l’ uccellino azzurro che riporterà la felicità in quanto sarà in grado di guarire la mamma e anche la figlia di Berylune. A quel punto intraprendono il viaggio a bordo di una pantofola spaziale, raggiungono ‘Il Paese delle meraviglie’, scontrandosi contro mille pericoli e un castello pieno di spiriti maligni, perchè la Regina della Notte farà di tutto per ostacolarli.
Ricordavo bene la sigla cantata da Georgia Lepore (qui c’è invece la sigla originale), e voi?