Mediaset prepara nuove strategie: il serale di Amici già in autunno contro X Factor?
Manca parecchio prima dell’arrivo della stagione autunnale, ma Rai e Mediaset stanno già meditando da tempo su quali potrebbero essere le migliori carte da giocarsi in periodo di garanzia. Se la Rai ha già palesato da qualche settimana le proprie intenzioni – ossia riproporre X Factor già a settembre, rimandando di conseguenza il reality più
Manca parecchio prima dell’arrivo della stagione autunnale, ma Rai e Mediaset stanno già meditando da tempo su quali potrebbero essere le migliori carte da giocarsi in periodo di garanzia. Se la Rai ha già palesato da qualche settimana le proprie intenzioni – ossia riproporre X Factor già a settembre, rimandando di conseguenza il reality più forte, L’isola dei famosi, a gennaio -, Mediaset non è parsa indifferente alle strategie della concorrenza, facendo drizzare le orecchie ai molti appassionati del gioco televisivo più cool che esista, il “fantapalinsesto”.
Voci che attualmente di fondato hanno ben poco, vedrebbero in atto una rivoluzione d’autunno anche in casa biscione. Dopo le grandi manovre poste in essere per contrastare il povero – sul piano degli ascolti poco “incisivi” – X Factor, più fonti hanno ipotizzato un anticipo del serale degli Amici di Maria De Filippi. La partenza del pomeridiano del talent-show non varierebbe rispetto agli anni precedenti, ma a questo si aggiungerebbero degli speciali in prima serata che potrebbero andare proprio contro al talent di RaiDue.
Altre fonti ipotizzano invece una messa in onda anticipata all’autunno della nuova edizione del Grande Fratello, da parecchi anni proposto in versione post-natalizia anziché settembrina come all’esordio. Quanto ci sia di vero, al momento attuale non possiamo di certo saperlo, ma pare abbastanza probabile che Mediaset si giochi almeno una delle due carte. Questo perché, come si è visto di recente, Amici e il Grande Fratello sono le “punte di diamante” di una rete che lo scorso autunno ha vissuto un periodo piuttosto difficile sul fronte degli ascolti. Mandare uno dei due programmi in autunno potrebbe darle una linea di continuità altrimenti difficilmente raggiungibile.