Home Uomini e Donne Uomini e donne: l’ennesima stagione dei troni flop. Urge una riflessione

Uomini e donne: l’ennesima stagione dei troni flop. Urge una riflessione

Anche in questa edizione Uomini e donne ha fatto il pieno d’ascolti. Segno che il programma, nella sua formula con tronisti e corteggiatori, continua a convincere il pubblico o segno invece che la fascia pomeridiana offre poco e ci si deve “accontentare”, se si vuole guardare qualcosa in tv? Ciò che sosteniamo da tempo è

11 Maggio 2009 12:48


Anche in questa edizione Uomini e donne ha fatto il pieno d’ascolti. Segno che il programma, nella sua formula con tronisti e corteggiatori, continua a convincere il pubblico o segno invece che la fascia pomeridiana offre poco e ci si deve “accontentare”, se si vuole guardare qualcosa in tv? Ciò che sosteniamo da tempo è che il programma abbia perso completamente credibilità e non basta certo un tronista che sta per giungere ad una scelta, ossia Gionatan Giannotti, per riabilitare un’edizione assolutamente carente dal punto di vista dei “contenuti”. Gionatan infatti sceglierà oggi quella che potrà essere “la compagna della sua vita”, come recita furbescamente lo slogan del programma, ma per un trono giunto al termine sono decine quelli che hanno preso tutt’altra direzione, su tutti quello di Federico Mastrostefano, diventato ormai arredamento dello studio di Cinecittà.

Avevamo commentato positivamente l’intenzione di Maria De Filippi e del suo entourage di modificare parzialmente il regolamento del programma, abbassando i toni della trasmissione – da sempre particolarmente accesi – e mostrando uno spettacolo qualitativamente migliore, con tronisti non per forza alla ricerca della popolarità ad ogni costo e con troni più brevi e meno “trascinati”. E’ bastato poco però per capire che la strada stava riprendendo la direzione di un tempo e che ai tronisti (e ai corteggiatori) di trovare un partner frega poco, ma l’importante continua ad essere l’avere un po’ di visibilità per una futura carriera televisiva. E anche i toni sono tornati ad essere gli stessi, ma d’altra parte non ci si poteva aspettare altro da un gruppo di opinionisti sempre uguale da anni.

Se da una parte quindi non possiamo più sperare che i “troni” prendano pieghe diverse, dall’altra continuiamo ad augurarci che Maria De Filippi decida una volta per tutte di cambiare la formula della trasmissione. Che non significa fare qualche leggera modifica che si perderà per strada dopo una decina di puntate al massimo, ma piuttosto rivoluzionare totalmente lo schema del programma, tornando, per esempio, alla formula originale di Uomini e donne, quella più talk show che affronta temi importanti e meno reality tamarro come da parecchi anni a questa parte. Con cervelli pensanti al posto di fisici prestanti, soprattutto.

Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne

Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne
Gionatan Giannotti tronista di Uomini e donne

Canale 5Maria De FilippiUomini e Donne