In arrivo un Grande Fratello lungo 10 mesi
La notizia è stata lanciata a margine di un’intervista di Pier Silvio Berlusconi in occasione dei suoi primi 40 anni al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni: il vicepresidente di Mediaset in relazione al ritorno del Grande Fratello aveva testualmente detto: “La collocazione classica sarebbe nel 2010 ma stiamo pensando qualcosa di diverso per celebrare la
La notizia è stata lanciata a margine di un’intervista di Pier Silvio Berlusconi in occasione dei suoi primi 40 anni al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni: il vicepresidente di Mediaset in relazione al ritorno del Grande Fratello aveva testualmente detto: “La collocazione classica sarebbe nel 2010 ma stiamo pensando qualcosa di diverso per celebrare la decima edizione“. Detto, fatto.
Secondo i bene informati, come scrive oggi Laura Rio sul quotidiano Il Giornale, i dirigenti Mediaset starebbero valutando la possibilità di trasmettere il reality di Endemol Italia, che anche in questa ultima edizione ha dimostrato di essere ancora molto gradito al pubblico televisivo con ascolti tra i più alti della primavera, già a partire dal prossimo autunno. E sembra che potrebbe anche durare più dei canonici tre mesi o se vogliamo essere più precisi, dei classici 100 giorni all’interno della Casa. Forti di un esperimento avvenuto con successo in Germania nel 2005, il Gf10 potrebbe addirittura iniziare in autunno e terminare alle soglie dell’estate coprendo di fatto l’intera annata televisiva e consentendo così di supportare la rete (Canale 5) e i programmi satellitari che ne trattano.
Di certo però al momento non c’è ancora niente: sono questi i periodi in cui le reti propongono agli inserzionisti i programmi di cui dovranno essere acquistati gli spazi pubblicitari per il prossimo autunno e per il Grande Fratello sarebbero in essere due ipotesi. La prima prevederebbe la durata monstre del primo reality italiano (quest’anno tornato ad esserlo anche in base agli ascolti) a partire da ottobre fino a giugno mentre la seconda, la più accreditata per problemi di costi, proporrebbe i casting in una prima fase al pomeriggio e il programma vero e proprio verso dicembre presumibilmente ancora con alla conduzione Alessia Marcuzzi. D’altronde la moda dei provini “live” sembra gradita al pubblico dopo il successo dei “talenti incompresi” di X Factor, dopo quelli di Amici Casting che al sabato spopolano su Canale 5 e dopo quelli di Academy su Raidue.
La decisione finale dovrebbe avvenire nei prossimi giorni; quel che è sicuro è che, qualora prendesse corpo l’ipotesi 10 mesi per il Grande Fratello 10, si dovrebbe pensare ad una rivoluzione del format anche perchè sarebbe improponibile pensare di rinchiudere dei concorrenti in una casa per così tanto tempo. Dunque, gli aspiranti Ferdi, Alberto, Cristina o Marcello non sarebbero più segregati senza poter vedere nessuno ma avrebbero la possibilità di far accedere nella casa personaggi dello spettacolo, dello sport o dell’attualità e inoltre i concorrenti potrebbero avvicendarsi tra loro (basti pensare che in Germania il numero superò quello di 50 mentre quest’anno al GF9 ci sono stati 25 ingressi).
E mentre si pensa al GF10, sembra tramontata per ora l’ipotesi Amici Vip annunciata da Tv Sorrisi e Canzoni la scorsa settimana: Paolo Bonolis, starebbe già lavorando alla nuova edizione di Chi ha incastrato Peter Pan?. D’altronde, lo dimostra il successo di varietà come Ti lascio una canzone, il filone teen-star è il top audience del momento e Canale 5 vorrebbe sfruttarlo per rilanciare una serata debole (la domenica?) con il programma che ebbe tanto successo negli anni passati condotto da Paolino con l’inseparabile Luca Laurenti.