Home Amici di Maria De Filippi Alice Bellagamba di Amici a TvBlog: “Felicissima per il successo di Io Ballo. Il mio sogno nel cassetto? Fare l’attrice in un ruolo di ballerina”

Alice Bellagamba di Amici a TvBlog: “Felicissima per il successo di Io Ballo. Il mio sogno nel cassetto? Fare l’attrice in un ruolo di ballerina”

Dopo le interviste ad Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, e Valerio Scanu, concludiamo la nostra serie dei finalisti ponendo qualche domanda ad Alice Bellagamba, (Gallery) arrivata quarta ad Amici. Alice sarà presente insieme ad Adriano Bettinelli ed alcuni tra i concorrenti delle passate edizioni domani sera a Torino in occasione di Amici – La Sfida del

di share
15 Maggio 2009 09:48

Alice BellagambaDopo le interviste ad Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, e Valerio Scanu, concludiamo la nostra serie dei finalisti ponendo qualche domanda ad Alice Bellagamba, (Gallery) arrivata quarta ad Amici.

Alice sarà presente insieme ad Adriano Bettinelli ed alcuni tra i concorrenti delle passate edizioni domani sera a Torino in occasione di Amici – La Sfida del Talento, spettacolo nel quale interverrà anche Fiorella Mannoia in qualità di guest star.

Uscita da Amici, sei entrata nel cast di “Io Ballo”, il musical che già lo scorso anno ha avuto grande successo in tutta Italia. Qual è stata la tua emozione al debutto?

“E’ stata fortissima, sono tornata a lavorare a teatro dopo tanto tempo; dai 15 ai 20 anni ho sempre ballato proprio nei teatri e li considero la mia prima casa.Tornare a sentire l’impatto del pubblico e l’adrenalina che ti assale prima di entrare in scena dietro le quinte, è stata una sensazione splendida che non provavo da parecchio”.

Come ti stai trovando con il resto del cast?

“Mi sto trovando bene perchè sto lavorando con una compagnia di ragazzi carinissimi, professionisti tutti disponibili e poi Io Ballo è un’esperienza che ti fa crescere perchè si lavora anche con la stanchezza del viaggio: siccome la nostra touneè è molto lunga da Genova, a Torino, a Roma e così via, ogni giorno ci spostiamo e può capitare di andare in scena la sera con addosso il peso del tragitto. Una bella palestra per diventare veri professionisti, un’esperienza che ti forma senza dubbio”.


Hai detto che sei tornata a teatro dopo tanto tempo. Dopo l’esperienza ad Amici, come ti ha accolto il pubblico?

“E’ stato un pubblico molto caldo sia con me che con Adriano Bettinelli. Sono contenta perchè sia al nord che al sud abbiamo avuto un ottimo riscontro e, quando uscivamo dal teatro, c’era il panico con la folla che veniva verso di noi. Mi fa piacere che i tanti fans che mi hanno sostenuto ad Amici si sono poi spostati in giro per l’Italia per venirmi a vedere”.

Alice BellagambaAlessandra Celentano ha visto lo spettacolo? E cosa pensa di te?

“Non ha detto niente, a parte ‘Bene, bravi’. A parte gli scherzi, ora è più tranquilla, ora siamo fuori dal programma e dai giochi televisivi. Non credo abbia cambiato opinione su di me ma non voglio forzare niente, se lei la pensa così e ha altri tipi di ballerini come modelli ne prendo atto”.

Com’è il tuo rapporto con Maria De Filippi?

“E’ un bel rapporto, è stata per noi quasi una seconda mamma, la mamma di tutti. Quando c’era un problema, una crisi, c’era sempre lei che ci aiutava. Ricordo tante volte quando andavo davanti alla commissione dopo un pezzo ballato ed ero tesa: bastava un gesto di Maria, una carezza, una parola di conforto per tranquillizzarmi. E’ stata il nostro punto di riferimento”.

Hai detto che prima di partecipare ad Amici hai avuto una buona esperienza teatrale. Avendo frequentato la scuola da ottobre, in cosa ti senti cresciuta?

“Senz’altro a livello artistico. Prima conoscevo solo la danza soprattutto contemporanea e tra l’altro all’interno di Amici ho avuto poca possibilità di ballarla. Sono stata contenta di aver avuto l’opportunità di studiare canto e recitazione, cosa che non avevo mai affrontato. Mi sento di essere cresciuta come artista e ho imparato tante cose tra cui due sostanzialmente: non aver paura di esprimere il proprio pensiero e non aver paura dei giudizi anche negativi delle persone. Prima ero insicura, la scuola di Amici mi ha dato invece la forza di vincere questa mia insicurezza oltre logicamente ad aver contribuito a far crescere il mio bagaglio artistico.”.

Torniamo alla finale e alla vittoria di Alessandra. Speravi di vincere tu?

“Si spera sempre il meglio e si punta in alto ma già sapevo che, essendo l’unica ballerina ed essendo i ballerini più deboli dei cantanti ad Amici, non avrei vinto. E poi la vittoria di Alessandra è assolutamente meritata”.

Cosa pensi di lei?

“Mi piace come artista, sono contenta abbia vinto una donna anche se avrei preferito una finale tra lei e Luca se non altro perchè facenti parte di due squadre diverse. Sarebbe stata una bella finale, più avvincente essendo uno seguito da Gabriella e l’altra da Luca Jurman”.

Qual è il ricordo più bello della scuola di Amici?

“Quando ci siamo trovati in casetta io, Mario e Luca. La sera si faceva tardi a scherzare e a ridere degli avvenimenti accaduti durante il giorno, mi sono sentita come se fossimo in famiglia con loro. E poi per me il traguardo più grande è essere arrivata in finale”.

A proposito della tua storia con Luca, come è nata?

“Stiamo cercando casa insieme a lui e Mario. La nostra storia è nata quasi per caso: io uscivo da un periodo dove volevo stare sola e pure lui. Luca ha fatto il primo passo, non ho ceduto subito ma dopo un po’ sono stata io a tornare da lui e da lì è sfociato l’amore che spero possa durare per sempre. Sono felice e ora non mi manca davvero niente”.

Per concludere, hai altri progetti nel tuo futuro?

“Ho altri progetti che non dico perchè non confermati, ma mi piacerebbe lavorare nel campo del cinema e fare l’attrice. Il ruolo di ballerina in un film mi piacerebbe molto ad esempio. Non potrei mai abbandonare la danza, una passione che seguo da tanti anni. Mi piacerebbe essere un’artista a 360 gradi, riuscire oltre che a ballare a poter recitare con buoni risultati. Darò il massimo per arrivare a questo”.

(Share) Luca Napolitano e Alice Bellagamba

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi