Apnea, un mini-thriller italiano da stasera su FoxCrime
C’è un nesso tra il titolo di questo curioso esperimento targato FoxCrime (canale 114 di Sky) in onda da stasera alle 22:50 e la sua storia. L’ “Apnea”, infatti, è quella del protagonista Mattia, immerso tra i computer dell’Acquario di Genova, oltre che in un mistero che toccherà a lui stesso dover risolvere, ovvero quello
C’è un nesso tra il titolo di questo curioso esperimento targato FoxCrime (canale 114 di Sky) in onda da stasera alle 22:50 e la sua storia. L’ “Apnea”, infatti, è quella del protagonista Mattia, immerso tra i computer dell’Acquario di Genova, oltre che in un mistero che toccherà a lui stesso dover risolvere, ovvero quello di un serial killer che sta eliminando giorno dopo giorno tutti i suoi colleghi ed amici.
Esperto informatico segnato da un grave incidente che lo costringe a vivere su una sedia a rotelle, Mattia dovrà uscire dal guscio della sala informatica in cui lavora per scoprire l’assassino e fermarlo, ma anche per iniziare un percorso interiore che lo porterà ad immergersi negli abissi della sua coscienza e del suo passato, giungendo a delle verità che non aveva mai considerato.
“Apnea”, come detto, è un esperimento che coinvolge dei giovani attori, tutti tra i 25 ed i 35 anni, oltre che una giovane regia, ovvero quella di Andrea Traina, che ha cercato di condensare nei 12 minuti dei 5 episodi di questa mini serie un ritmo serrato ed atmosfere inquietanti, grazie anche alle suggestive scenografie dell’acquario ligure, che diventa così egli stesso protagonista del racconto.
Il cast è formato da Giovanni Arezzo (Mattia), Eleonora Sergio (“Liberate i pesci”) nel ruolo di Laura, Ignazio Oliva (“Scusa ma ti chiamo amore”) in quello di Pietro. Cecilia Albertini è Alice, Paolo Ricca (“Tre metri sopra il cielo”) darà il volto a Michele e Fabio Fiori al personaggio di Ivan.
La serie è una co-produzione Fox Channels Italy e Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Genova, con il supporto di Subliminal Roma. La supervisione creativa e produttiva è stata curata da Fox Factory, la Business Unit dedicata allo sviluppo di programmi, produzioni sui nuovi media e branded entertainment di Fox Channels Italy.
Nell’attesa di vedere se l’esperimento è riuscito a meno, vi ricordiamo che “Apnea” sarà trasmesso in replica ogni giovedì alle 23.45 e domenica alle 19.10, sempre su FoxCrime.