Home Analisi Auditel – Ti lascio una canzone: Le curve di un successo

Analisi Auditel – Ti lascio una canzone: Le curve di un successo

Dopo il record stagionale di ascolto registrato da “Ti lascio una canzone” sabato sera, sembra davvero spianata la strada per il varietà condotto da Antonella Clerici verso numeri ancora più alti per la puntata finale del prossimo sabato. Il talent show più visto della televisione italiana infatti ieri sera ha totalizzato numeri altissimi che da

di Hit
pubblicato 17 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Dopo il record stagionale di ascolto registrato da “Ti lascio una canzone” sabato sera, sembra davvero spianata la strada per il varietà condotto da Antonella Clerici verso numeri ancora più alti per la puntata finale del prossimo sabato. Il talent show più visto della televisione italiana infatti ieri sera ha totalizzato numeri altissimi che da molto tempo non venivano registrati nel sabato sera della prima rete Rai che pure aveva attraversato lo scorso autunno tempi difficili scivolando fino al 12% di share. Un programma dai contenuti veramente Pop nel senso letterale del termine cioè estremamente popolari e di comprensione immediata come ci aveva confessato la stessa Antonella nell’intervista che ci ha concesso i giorni scorsi. Ma per renderci conto meglio del successo di questa trasmissione, andiamo a vedere con le nostre esclusive curve dell’ascolto minuto per minuto l’entità di questa performance.

Iniziamo con le curve dei valori assoluti, partendo dall’access time, dove vediamo quella blu di RaiUno in vantaggio su quella arancione di Canale5: La prima fra i 5 ed i 6 milioni, la seconda dai 4 ai 5 milioni. Alla partenza di “Ti lascio una canzone” vediamo la curva blu in decisa crescita dai 5 ai 7 milioni di telespettatori, mentre quella arancione in cui era in onda ancora “Striscia” in calo dai 5 ai 4 milioni abbondanti. Poi al termine di “Striscia” ulteriore slancio della curva del varietà condotto da Antonella Clerici, fino a sfondare il muro degli 8 milioni di telespettatori, con il picco di 8.489.000 telespettatori alle 22:04. Da notare come il muro degli 8 milioni resiste fin oltre le ore 23, inoltre aggiungiamo che il programma chiude a mezzanotte con quasi 7 milioni di telespettatori.

Nel grafico relativo allo share totale individui vediamo la curva blu di RaiUno che cresce nel prime time fino a superare il 35%. Mentre in seconda serata tocca e supera il 45%. La curva arancione di Canale5 tiene durante la messa in onda di Striscia fino al 24%, salvo poi calare alla partenza di “Ti lascio una canzone” fino alla chiusura del programma di Ricci al 20%. Successivamente crollo della curva di Canale5 fin sotto il 10%. Da notare l’ottimo “Amore criminale” su RaiTre che porta la curva verde a sfiorare il 30% di share dopo la mezzanotte.

Risultato ottimo per il varietà condotto da Antonella Clerici anche fra il pubblico giovane. Nel grafico relativo al target 15-34 anni dopo un access time a favore di Striscia che tocca il 28%, c’è infatti la curva blu di RaiUno che passa al comando fino a sfondare il 25% in prime time ed a sfiorare il 40% in seconda serata. Un programma comunque che di fronte a questi numeri va etichettato semplicemente per quello che è: una trasmissione di successo, senza troppi voli pindarici.

Antonella ClericiRai 1