Antonella Clerici sulla buona strada per il rinnovo con la Rai. Del Noce: “Non ho alcuna intenzione di perderla”
Le voci presunte di un passaggio di Antonella Clerici a Mediaset sono bastate perché il direttore di Raiuno (ad interim) Fabrizio Del Noce facesse “coming out” e assicurasse al gentile pubblico che non esiste alcuna possibilità che questo accada. La dolce “Antonellina” è ormai diventata l’Ibrahimovic della Rai: un mostro di bravura capace di far
Le voci presunte di un passaggio di Antonella Clerici a Mediaset sono bastate perché il direttore di Raiuno (ad interim) Fabrizio Del Noce facesse “coming out” e assicurasse al gentile pubblico che non esiste alcuna possibilità che questo accada. La dolce “Antonellina” è ormai diventata l’Ibrahimovic della Rai: un mostro di bravura capace di far fare ascolti record alle sue creature, “Ti lascio una canzone” su tutte: il direttore di rete questo non poteva sottovalutarlo e, pertanto, alle agenzie di stampa ha tempestivamente assicurato continuità al rapporto lavorativo con la diva:
“Non c’è alcuna intenzione di perdere Antonella, che infatti è prevista nel palinsesto autunnale con ‘Tutti pazzi per la tele’. Ho creduto moltissimo in lei, durante la mia direzione di Raiuno l’ho portata alla conduzione dei programmi più portanti per la rete”.
Ma l’argomento scottante, e Del Noce lo sa, è relativo a “La Prova del Cuoco”, altro programma che proprio la Clerici ha contribuito in maniera determinante a portare al successo assoluto e da cui è stata poi allontanata per i celeberrimi motivi di maternità:
“Non va in onda nella fascia per noi più importante e continua ad avere ascolti in linea con le precedenti edizioni. Insomma, con la contrazione dei budget, preferisco giocarmi un asso come la Clerici in prime time”.
Sacrosanto. Qui si tende sempre a dimenticare che la Rai è un’azienda e che le aziende vivono di profitto e che il profitto è fatto anche (e soprattutto) di risparmi. L’importante dovrebbe essere sempre la chiarezza: in questo caso, ed era ora, mi pare ci sia stata.
Quanto al boom di “Ti Lascio una Canzone” (37% di share), Del Noce non nasconde il proprio entusiasmo:
“Sono dati che fanno effetto. Questi sono risultati d’ascolti da Festival di Sanremo. E pensare che ho dovuto combattere sia per mandarla in onda sia per farla condurre ad Antonella che all’inizio, come lei stessa ha ammesso, era molto scettica. E’ una trasmissione che ho voluto io ed è di forte ripetibilità, un po’ come la Corrida. Ritengo la sua conduzione determinante per il successo del programma”.
Amen.
La Clerici, forse, adesso può davvero pensare di ricominciare.