Home Porta a porta Caso Mills a Porta a Porta: rissa continua Donadi – Ghedini, Vespa lascia fare

Caso Mills a Porta a Porta: rissa continua Donadi – Ghedini, Vespa lascia fare

Ieri puntata sulla sentenza Mills a Porta a Porta, anche se ad onor del vero il titolo è “La Lunga Guerra Giudici – Berlusconi“, con ospiti particolarmente combattivi. Da una parte il Presidente dei Deputati Idv Donadi, dall’altra Ghedini, parlamentare nonché avvocato storico del Premier. Nemmeno l’approfondimento di Bruno Vespa può ignorare le motivazioni di

pubblicato 21 Maggio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 00:15


Ieri puntata sulla sentenza Mills a Porta a Porta, anche se ad onor del vero il titolo è “La Lunga Guerra Giudici – Berlusconi“, con ospiti particolarmente combattivi. Da una parte il Presidente dei Deputati Idv Donadi, dall’altra Ghedini, parlamentare nonché avvocato storico del Premier. Nemmeno l’approfondimento di Bruno Vespa può ignorare le motivazioni di una sentenza di primo grado che individuano nella persona del Presidente del Consiglio il corruttore di un testimone, ma quanti avessero visto la trasmissione hanno avuto più di qualche difficoltà nel comprendere la delicatissima questione.

Donadi e Ghedini hanno rinverdito, con vicendevoli responsabilità, il malcostume del “parlarsi sopra”, spesso dell’urlarsi sopra. In un’astrusa interpretazione del sacrosanto diritto al contraddittorio Vespa, dopo alcuni timidi tentativi, si è di fatto arreso all’arroganza dei suoi ospiti lasciando che il dibattito divenisse un indistinto vociare sovrapposto dal quale era difficile ricavare la cifra delle opinioni e soprattutto dei fatti. Qui su Repubblica.it potete trovare un collage di 6 minuti che rende l’idea della puntata.

Nonostante l’importanza del tema il telespettatore frastornato ha provato improvvisamente nostalgia delle paciose puntate di Porta a Porta che reclamizzano i cinepanettoni, celebrano X-Factor e raccontano le ultime tendenze in fatto di iniezioni al botulino. Almeno in quei casi c’è la possibilità di capire qualcosa e Vespa se la cava egregiamente. Quando conduci per anni trasmissioni dominate dal pensieri unico capita di andare in difficoltà con due ospiti che si azzannano. La domanda di fondo, magari maligna, resta: a chi giova?

Porta a porta