Ti lascio una canzone – Esclusivo: Le immagini delle prove dal backstage della Finale
Avere davanti a sé lo sfondo di un tempio sacro della televisione come il teatro Ariston popolato da bambini urlanti e saltellanti fa sicuramente uno strano effetto. È questo il primo impatto che “Ti lascio una Canzone” dona ai propri spettatori. Noi di Tvblog vi accompagneremo all’interno di questo show fatto di canzoni e balletti
Avere davanti a sé lo sfondo di un tempio sacro della televisione come il teatro Ariston popolato da bambini urlanti e saltellanti fa sicuramente uno strano effetto. È questo il primo impatto che “Ti lascio una Canzone” dona ai propri spettatori. Noi di Tvblog vi accompagneremo all’interno di questo show fatto di canzoni e balletti ma anche di emozioni e tanto tanto lavoro. Mentre il famoso palco di Sanremo inizia a colorarsi con le prove dei giovani artisti e degli ospiti il movimento che c’è nel backstage è iniziato già da tempo e non si fermerà fino alla fine della registrazione della finale. La costumista Francesca Schiavon rincorre i ragazzi per le prove d’abito interrompendo per poco le loro divertite chiacchere o le lunghe risate.
Proprio i protagonisti dello show sembrano i primi a divertirsi, spegnendo con il loro sorriso le polemiche su chi crede che con questa espierenza si possano creare per loro solo illusioni. Girando fra loro si nota invece la creazione di tante amicizie e talvolta anche di qualche cosa di più. Tra i vari gruppi di bambini e ragazzi spunta la regina dello show. Antonella è già emozionata ancora prima che la diretta cominci, dice di raggiungere il picco con il collegamento del Tg1 che in 30 secondi deve consumarsi senza intoppi. Tiene a questo show e tiene a questi bambini, li ascolta e li coccola e pure lei prima della diretta viene coccolata dal suo Eddy.
Si fa voler bene da tutto il gruppo di lavoro, così come dal pubblico a casa ormai cosciente che con il mezzo televisivo è entrata nelle case degli italiani, decidendo di comportarsi di riflesso proprio come una di famiglia. In mezzo a questa grande famiglia si aggiungono poi ogni settimana gli ospiti della puntata, per la finale tra gli altri Renato Zero che con Barbara de Rossi e Claudio Cecchetto chiuderanno il menù del programma. Nella finale capita così vedersi incrociare due grandi donne della Tv come Simona Ventura e la padrona di casa Antonella Clerici e scorprire che se esiste la rivalità fra donne esiste anche la solidarietà e l’amicizia fra donne. Le due conduttrici dimenticano per poco di essere in mezzo al tornado di preparativi pre-diretta per continuare fra loro le proprie chiacchere. Non si parla di ascolti, non del prossimo sanremo e nemmeno di X Factor ma delle proprie famiglie e dei propri progetti, quelli privati però perché fortunatamente il lavoro non è tutto.
Ed in tutto questo c’è anche il lavoro frenetico di attrezzisti, tecnici, coreografi, truccatori, costumisti. Un lavoro che seppur nell’apparente disordine sembrava improvvisato, nella realtà delle cose nascondeva un’intesa di gruppo praticamente perfetta risultando quindi elemento fondamentale della riuscita del programma. Un lavoro di squadra che dimostrava il grande affiatamento del team, capitanato dal grande Roberto Cenci, che definire regista del programma appare davvero riduttivo. L’abbiamo infatti visto durante le prove curare puntigliosamente tutto, non solo le inquadrature delle telecamere, ma anche le luci, l’audio, la posizione dei cantanti sul palcoscenico, fino agli stacchi musicali.
Ancora due parole sui ragazzi, vero motore della trasmissione. Li abbiamo visti nel backstage prima della partenza del programma, tutti assieme abbracciati. Un gruppo davvero unito, fra sorrisi e scherzi si respirava a pieni polmoni il sentimento dell’ amicizia fra di loro. In questi momenti abbiamo potuto cosi constatare di persona come questa esperienza sia vissuta fra di loro come qualcosa di veramente formativo, prima che sul lato artistico (che potete ampiamente apprezzare durante la visione del programma) sul lato strettamente umano. Noi di TvBlog eravamo fra i pochissimi presenti nei corridoi off limits del retropalco, vogliamo accompagnare anche Voi cari lettori in questi luoghi per farvi vivere con le nostre esclusive foto questi attimi riservati. Un ringraziamento davvero speciale all’ufficio stampa Rai per l’efficienza, la gentilezza e la professionalità. Andiamo quindi a respirare questi momenti di backstage attraverso la nostra esclusiva galleria fotografica, buon viaggio.
Tvblog entra dietro le quinte del programma di Antonella Clerici e dei giovani cantanti del Sabato sera di Raiuno
Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa