Home Notizie L’intervista a Berlusconi con logo elettorale al Tg1 e Tg3, ma non è un tarocco

L’intervista a Berlusconi con logo elettorale al Tg1 e Tg3, ma non è un tarocco

Stava per sollevarsi l’ennesimo polverone, ancora una volta sul rapporto fra Berlusconi e la Rai, proprio ora che la campagna elettorale per le Europee è agli sgoccioli. Tutto è stato però chiarito nel giro di pochissime ore, come segnalato dai colleghi di PolisBlog. Ricostruiamo rapidamente i fatti. Silvio Berlusconi ha concesso un’intervista alla CNN, rispondendo

26 Maggio 2009 16:53


Stava per sollevarsi l’ennesimo polverone, ancora una volta sul rapporto fra Berlusconi e la Rai, proprio ora che la campagna elettorale per le Europee è agli sgoccioli. Tutto è stato però chiarito nel giro di pochissime ore, come segnalato dai colleghi di PolisBlog. Ricostruiamo rapidamente i fatti. Silvio Berlusconi ha concesso un’intervista alla CNN, rispondendo su temi di politica internazionale e sul caso Noemi Letizia che grazie all’insistente campagna di stampa condotta da Repubblica ha finito per valicare i confini del nostro paese.

Le immagini di Berlusconi che arrivavano dal network americano si sono rapidamente diffuse in internet. Il Tg1 e il Tg3 hanno mostrato, nelle loro edizioni serali di ieri, un’intervista di Berlusconi che, pur mantenendo identica location rispetto a quella concessa alla Cnn, aveva una differenza fondamentale: un logo del Pdl in bella mostra di fianco al faccione del Premier.

Si trattava di un video girato da Videolina, tv sarda che è considerata vicina al partito del Presidente del Consiglio. L’ipotesi, lanciata in mattinata da alcuni quotidiani, di un “taroccamento” che si configurasse come uno spot per il Pdl è caduta nel vuoto. Nonostante ciò il Senatore dell’Idv Pancho Pardi ha denunciato la decisione dei due tg Rai di mandare in onda, con tanto di logo, quelle immagini.

Da indiscrezioni risulterebbe che le immagini mandate in onda dalla Rai, senza alcun vaglio, siano opera di una emittente locale sarda, Videolina, di proprieta’ di casa Berlusconi. Questo grandioso spot elettorale deve essere chiarito al più presto: mi rivolgo quindi al presidente Zavoli e ai direttori delle testate giornalistiche per avere chiarimenti immediati sull’accaduto. Mi riservo infine un’interrogazione urgente al ministro competente.