Vuoi ballare con me? silura gli Xu: la giuria elimina la coppia più amata del televoto. Nella 7a puntata Roberto Alessi contro la giuria e Franco Miseria contro l’hip-hop: “Non è danza”
A Vuoi ballare con me?, giunto alla sua settima puntata, accade uno scandalo senza precedenti nella storia dei talent show, una delle ingiustizie più penalizzanti per i concorrenti da parte del (pilotato?) meccanismo di gara. Questa sera, infatti, oltre alla consueta eliminazione da parte del pubblico, ce n’è stata un’altra “secca” da parte della giuria,
A Vuoi ballare con me?, giunto alla sua settima puntata, accade uno scandalo senza precedenti nella storia dei talent show, una delle ingiustizie più penalizzanti per i concorrenti da parte del (pilotato?) meccanismo di gara. Questa sera, infatti, oltre alla consueta eliminazione da parte del pubblico, ce n’è stata un’altra “secca” da parte della giuria, senza neanche la possibilità del ripescaggio offerta alla famiglia designata.
Per la somma soddisfazione del coreografo Franco Miseria, che aveva intralciato il ballerino Ruichi sin dalla prima puntata, sono gli Xu a lasciare la gara. Peccato che la famiglia cinese, probabilmente supportata dall’intero Paese del Sol Levante, fosse sopravvissuta a un mese di ballottaggi, spuntandola in ben quattro sfide. Il verdetto comunicato ad inizio puntata li ha visti addirittura avere la meglio sui Massarelli con ben il 91% delle preferenze, una delle percentuali più schiaccianti mai avutesi. Che senso ha far votare il pubblico se il “pongo-regolamento” funesta anche questa trasmissione, con tanto di siluramento della coppia più amata dal pubblico ma più invisa alla giuria?
I giurati sono stati, peraltro, protagonisti dell’intera serata, finendo nel mirino delle polemiche di Roberto Alessi. Il noto giornalista, che è intervenuto tra un’esibizione e l’altra assieme ad altri colleghi della stampa, ha tacciato la giuria di essere la più buonista e zuccherosa di tutte quelle mai viste in tv. In particolare, la critica ha toccato Paola Barale, che notoriamente non ama essere messa in discussione. Alessi le ha fatto notare che all’inizio della sua carriera anche lei è stata pesantemente “cazziata” e questo le ha fatto bene. Il ruolo della giurata, anche questa sera, è stato quello di compensare i votacci di Miseria con i suoi “entusiasmi di pancia”: che sia l’erede più azzeccata di Simona Ventura alla guida di X Factor, vista la tua televisività glamour?
Altra perla della serata, l’ennesimo strale televisivo contro l’hip-hop da parte di un coreografo. Dopo Alessandra Celentano ci si mette anche Franco Miseria:
“L’hip-hop è un ballo di strada, non è danza”.
Intanto, la gara di Vuoi Ballare con me? entra sempre più nel vivo. In questa puntata i Massarelli sono diventate le new-entry del girone di ripescaggio, mandando a casa i Palumbo. Le altre sei coppie in gara si sono scontrate a gruppi di tre, sia su esibizioni preparate che avevano come filo conduttore il “live”, sia sul free-style. Vero mattatore della serata si è confermato il ballerino Francesco De Luca, che ha ricevuto l’en plein con tre 10 da tutti e tre i giurati. Tra i genitori, invece, è papà Maniglio a confermarsi una rivelazione continua, rischiando quasi di rubare la scena alla figlia Marina.
Un po’ meno fortunati, invece, i Varotti e i Felice, le coppie al ballottaggio di questa settimana. La puntata si è conclusa con un avviso da parte della Cuccarini: a partire da questo momento i ragazzi vivranno in completo isolamento, senza cellulari né possibilità di collegarsi al forum e a internet. Inizia, inoltre, la gara di “tutti contro tutti” e il daytime ci farà conoscere le coppie rimaste in gara in modo sempre più dettagliato.
Non resta che “rimanere in ballo”, con l’amarezza di fondo di aver rinunciato alla prima coppia cinese di una trasmissione della tv italiana, che faceva colore, spettacolo e quel pizzico di polemica che non guasta.
Vuoi ballare con me? settima puntata