Home Notizie La Domenica Sportiva riabilita la memoria di Nicolò Carosio

La Domenica Sportiva riabilita la memoria di Nicolò Carosio

Il nome di Nicolò Carosio sarà familiare a pochi fra i nostri lettori più giovani, ma molti appassionati lo ricorderanno come la prima storica voce del giornalismo sportivo. Carosio è stato di fatto l’inventore del radiocronaca e telecronaca delle partite di calcio, il primo giornalista che portò nelle case degli italiani il racconto in voce

3 Giugno 2009 03:00


Il nome di Nicolò Carosio sarà familiare a pochi fra i nostri lettori più giovani, ma molti appassionati lo ricorderanno come la prima storica voce del giornalismo sportivo. Carosio è stato di fatto l’inventore del radiocronaca e telecronaca delle partite di calcio, il primo giornalista che portò nelle case degli italiani il racconto in voce delle imprese della Nazionale Italiana di calcio che trionfò nei Mondiali del 1934 e del 1938. Dopo l’esperienza in radio passo in televisione a partire dal 1954 e, insieme a Nando Martellini, venne inviato in Messico per seguire le partite del Mondiale del ’70 che resterà nella storia per la leggendaria Italia – Germania 4-3.

Per questioni, ovvie, di anzianità Carosio era stato designato alla telecronaca delle gare dell’Italia, eppure non fu lui a raccontare in voce la semifinale con la Germania. La ragione è da ricercare nell’ultima gara del girone eliminatorio giocata dagli azzurri contro Israele, una partita che Carosio commentò e durante la quale ebbe modo di far rilevare gli errori commessi dal guardalinee etiope Tarekegn.

Successivamente l’ambasciata etiope protestò formalmente con il governo italiano e fece arrivare alla Rai l’impulso per sostituire Carosio con il suo “secondo” Martellini per le telecronache delle partite dell’Italia. Si diffuse la voce che Carosio avesse apostrofato con l’epiteto di “negro” e “negraccio” quel guardalinee. Anche se la circostanza non aveva nemmeno un pallido fondo di verità venne presa per buona e, almeno indirettamente, costò il pensionamento del telecronista. Massimo De Luca, conduttore de La Domenica Sportiva, ha deciso di raccontare nell’ultima puntata della stagione questa vicenda, mostrando anche gli unici frammenti di quella telecronaca in cui Carosio si riferiva all’assistente etioce, ovviamente senza proferire alcuno degli insulti che la leggenda gli ha attribuito.

Questo il video della ricostruzione di De Luca durante La Domenica Sportiva, tratto da Digital Sat.