Analisi Auditel – E’ pareggio fra l’esordio di “Sabato & Domenica Estate” ed il congedo di “Mattino in famiglia”
E’ partito nello scorso weekend una altra nuova scommessa di Raiuno. Il programma “Sabato & Domenica Estate” è ormai da diverse stagioni nel palinsesto Rai ma in questa nuova versione estiva 2009 si presenta al pubblico con un nuovo importante restyling. La terza edizione ha esordito infatti con una nuova coppia di conduttori: Massimiliano Ossini
E’ partito nello scorso weekend una altra nuova scommessa di Raiuno. Il programma “Sabato & Domenica Estate” è ormai da diverse stagioni nel palinsesto Rai ma in questa nuova versione estiva 2009 si presenta al pubblico con un nuovo importante restyling. La terza edizione ha esordito infatti con una nuova coppia di conduttori: Massimiliano Ossini e la giornalista Antonella Delprino.
La prima domenica mattina di questo mese di giugno anno 2009 vede nel grafico relativo ai dati del totale individui la curva rossa di RaiDue prevalere leggermente con “Mattina in famiglia” che riesce a sfiorare il picco del 30% attorno alle 7 e mezza. Segue la curva arancione di Canale5 che parte fortissimo attorno alle sei e mezza fin verso il 40% per poi stabilizzarsi fra il 20 ed il 25% con una linea vincente durante il telegiornale delle ore 8. In questo frangente batte il bollettino informativo di RaiDue che cala fin sotto il 20% dopo una partenza attorno al 21.
La terza curva che si gioca il primato di questa sveglia televisiva è il programma “Sabato & Domenica Estate” partito proprio in questo week end e condotto da Massimiliano Ossini e Antonella Delprino. Durante la messa in onda di questa trasmissione la linea blu di RaiUno fibrilla dal 25% delle ore 7 fino al 17% delle sette e mezza per poi ritornare al comando attorno alle 8:35 fino al picco del 25% attorno alle 8:55. Nel target commerciale il programma di RaiUno cala fin sotto al 15% e viaggiando comunque nel corridoio dal 15 al 20%. Solo a fine trasmissione riesce a superare la curva di RaiDue (complice la messa in onda del Tg2 delle ore 9) e ad arrivare al 24%.
Da notare come “Mattina in famiglia” su RaiDue a differenza del programma di RaiUno riesca sostanzialmente a non calare nel target commerciale rispetto al totale individui toccando anche qui il picco del 30%. Nel grafico 4-24 anni poi notiamo la netta prevalenza della curva azzurra di Italia1 fino al picco del 45%. In questo target, fra le proposte delle due reti Rai c’è una leggera prevalenza per “Sabato & Domenica Estate” complice probabilmente la presenza di Massimiliano Ossini prossimo conduttore della nuova serie del gioco di SkyUno “Sei più bravo di un ragazzino di quinta?”.