Jennifer Milan, Cassandra De Rosa ed Eleonora Crupi: dopo Amici “cantano da sole”
Non tutti gli Amici di Maria De Filippi hanno l’occasione di un ep a portata di edizione. Quest’anno ben sei cantanti hanno avuto l’opportunità di farsi produrre quando la loro popolarità era ancora fresca di televoto: di questi tre stanno andando avanti con ottimi risultati, ovvero la vincitrice Alessandra Amoroso e i finalisti Valerio Scanu
Non tutti gli Amici di Maria De Filippi hanno l’occasione di un ep a portata di edizione. Quest’anno ben sei cantanti hanno avuto l’opportunità di farsi produrre quando la loro popolarità era ancora fresca di televoto: di questi tre stanno andando avanti con ottimi risultati, ovvero la vincitrice Alessandra Amoroso e i finalisti Valerio Scanu e Luca Napolitano, che resistono a testa alta nella classifica Fimi. Di Mario Nunziante, Silvia Olari e Martina Stavolo non c’è più traccia da diverse settimane e per loro non resta che consolarsi con le serate sui palchi estivi.
Eppure, ricorderete che c’era un’altra cantante, peraltro piuttosto talentuosa, nell’edizione di Amici da poco conclusa. Si tratta di Jennifer Milan che, dopo un singolo convincente come Beside me e un timbro di grande qualità tecnica, è stata penalizzata da un’uscita anticipata (la prima fra tutti i cantanti) e un ingresso nella scuola in corsa, che l’ha resa meno amata di altri colleghi. Jennifer, perciò, è l’unica su cui nessuna casa discografica ha deciso di investire non appena è uscita dal programma, salvo promettere di tornare presto con un progetto internazionale di tutt’altra pasta rispetto a quello dei suoi colleghi.
A quei tempi stentavamo a crederle e invece aveva ragione. Come prontamente segnalato dai colleghi di Soundsblog, già circola su Youtube la preview di I got to go, il nuovo inedito di Jennifer, ma anche una sua esibizione integrale dal vivo in una rete locale. La versione demo ci rimanda a un pezzo molto internazionale, ma su cui pesano evidenti segni di distorsione vocale in sala di registrazione. La voce di Jennifer è talmente beyoncésizzata da non sembrare la sua e diventare vittima di un cliché esportabile.
Piuttosto fedele a se stessa, invece, è rimasta Cassandra De Rosa, una delle cantanti più magnetiche della penultima edizione andata in onda, quella di Marco Carta per intendersi. Allora la chiamavano l’erede di Giorgia e oggi onora la sua reputazione con un album melodico decisamente orecchiabile, Gocce in mare aperto. Ad anticiparlo il singolo Un anno fa: qui sopra potete ascoltare Dischi e poesie che Cassandra ha presentato alla Mondadori di Milano in compagnia di un supporter d’eccezione come l’attore Massimiliano Varrese (quando non è sul set o in scena fa anche l’autore di testi e il produttore musicale).
Andando più indietro, sino alla quinta edizione vinta dal ballerino Ivan D’Andrea, riscopriamo Eleonora Crupi, forse raro esempio di ragazza rock-punk transitata nella scuola di Cinecittà. Dopo aver percorso la strada del musical e aver fondato un duo femminile di scarsa fortuna, Eleonora ha appena girato il video del suo primo singolo, Negroni, che si fa a sua volta apprezzare per un sound non scontato e una voce di grande personalità. Su MusicBox lo passano spesso ed Eleonora lo sta già promuovendo in tour.
Ovviamente senza l’egida di Maria De Filippi è tutto più difficile, ma a maggior ragione loro ci provano con le loro gambe, il che è sicuramente apprezzabile…