Home Notizie Analisi Auditel – Serata magica per Italia1 che con due inviti al cinema raccoglie picchi del 35% di pubblico e costringe le ammiraglie nelle retrovie

Analisi Auditel – Serata magica per Italia1 che con due inviti al cinema raccoglie picchi del 35% di pubblico e costringe le ammiraglie nelle retrovie

Un esordio passato del tutto inosservato, ma non poteva essere altrimenti. La fiction di Canale5 “La scelta di Laura” è arrivata sulle televisioni italiane, nel più assoluto silenzio. Meno di 3 milioni possono dire di aver assistito alla prima serata in Tv di Giulia Michelini e Giorgio Pasotti. Un numero ben più alto era interessato

di Hit
pubblicato 18 Giugno 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57


Adam Sandler piace al pubblico televisivo italiano

Un esordio passato del tutto inosservato, ma non poteva essere altrimenti. La fiction di Canale5 “La scelta di Laura” è arrivata sulle televisioni italiane, nel più assoluto silenzio. Meno di 3 milioni possono dire di aver assistito alla prima serata in Tv di Giulia Michelini e Giorgio Pasotti. Un numero ben più alto era interessato invece alla proposta di Italia1. Il film L’altra sporca ultima meta annienta così a sorpresa la concorrenza. Una sorpresa forse non così inaspettata, visto che il ciclo di film con Adam Sandler aveva dato più volte occasioni di poter dare ottimi risultati

Vediamo dunque questa sorpresa attraverso i nostri esclusivi grafici con le curve dello share minuto per minuto partendo però prima dai telegiornali. Mentre il Tg1 di Augusto Minzolini tiene la curva blu di RaiUno ben incollata sulla linea del 30% per tutta la durata dell’edizione delle ore 20, la linea arancione del Tg5 sta all’incirca 5 punti sotto. Ma nell’access assistiamo all’escalation della curva di Canale5 che termina la sua corsa in salita fino a toccare la linea del 30%. La curva blu di RaiUno con Supervarietà sprofonda al 17% fino a calare al 15% circa durante il prime time occupato ieri sera dalla riproposizione della fiction “Tutti i rumori del mondo” interpretata da Elena Sofia Ricci.

Ma come detto, la vera sopresa della serata è la curva azzurra di Italia1 che minuto dopo minuto ha sbaragliato tutta la concorrenza primeggiando alla grande con il lungometraggio “L’altra sporca ultima meta”, nel prime time sulla linea del 20% ed in seconda serata fino a toccare il 35% di share. Un risultato più che soprendente, che fa bene alla rete azzurra di Mediaset anche nel proseguio della serata. Infatti vediamo la curva azzurra rimanere leader fino ad oltre il 25% dell’una di notte grazie al film dell’orrore “The fog” adattissimo per queste calde serate estive.

E se il successo della curva azzurra di Italia1 nel totale individui non era prevedibile, nel target 4-24 anni era sicuramente più immaginabile. Nel grafico relativo a questa fascia d’età vediamo infatti la curva della rete diretta da Luca Tiraboschi primeggiare ampiamente per tutta la serata (access a parte). Notiamo infatti una linea azzurra fra il 30 ed il 40% in prime time e con un picco sul finale del film “L’altra sporca ultima meta” del 61%. In seconda serata ottimo 40-50% con il film “The fog” che regala ad Italia1 una chiusura di serata da incorniciare. Serata brillante per Italia1 anche nel target AA con la curva azzurra che duella in prime time con la curva nera del sat, solitamente regina in questa fascia di pubblico. Seconda serata che torna però saldamente in mano al satellite con la curva nera attorno al 25% mentre le altre si assestano, una prima trance fra il 10 ed il 15% (ita1,rai1,rai3) ed una seconda fra il 4 ed il 10% (can5,rai2,re4). Picco di Dodicesimo Round su RaiDue del 20% poco dopo la mezzanotte.