Il Tg Boliviano mostra le foto della cabina dell’Airbus Air France che precipita, ma è il volo Oceanic 815 di Lost
La notizia ha dell’incredibile, roba che quasi ci viene da gonfiare il petto per la qualità dei nostri Tg (ho detto “quasi“). Il telegiornale boliviano del canale Red P.A.T. ha mandato in onda un servizio “esclusivo” con due foto che la giornalista in studio, con enorme enfasi, descrive come scatti del momento in cui l’Airbus
La notizia ha dell’incredibile, roba che quasi ci viene da gonfiare il petto per la qualità dei nostri Tg (ho detto “quasi“). Il telegiornale boliviano del canale Red P.A.T. ha mandato in onda un servizio “esclusivo” con due foto che la giornalista in studio, con enorme enfasi, descrive come scatti del momento in cui l’Airbus dell’Air France, l’AF447 da Rio a Parigi, è precipitato nell’Oceano Atlantico il 1° giugno scorso.
Le immagini, basta guardarle un istante, hanno qualcosa di “familiare“. Altro che fotografie recuperate dalla macchina fotografica di un passeggero brasiliano dell’Airbus, secondo Red P.A.T. tale Paulo G. Muller, attore di teatro, bensì due semplici fotogrammi del celebre, quanto finto, incidente occorso il 22 settembre 2004 sulla tratta Sydney – Los Angeles al volo 815 della Oceanic nel telefilm Lost.
L’incredibile gaffes, testimoniata del video disponibile qui, è stata possibile grazie all’imperizia dei redattori del tg boliviano che hanno preso per buone alcune mail, riprese poi da altrettanto disinformati blog, circolate nei giorni scorsi e che volevano appunto attribuire quelle immagini (alle quali era stato aggiunto in basso a destra un orario compatibile con le ultime ricostruzioni dell’incidente) a quanto sarebbe avvenuto nella cabina dell’AF447.