Luciana Littizzetto farà la Fuori Classe: la nuova fiction sulla scuola di RaiDue
Dopo i talent show, RaiDue si gioca l’ottima carta della serialità adolescenziale per strappare target commerciale a Mediaset. Il progetto più ambizioso della programmazione a venire è quello di una mega-serie sulla scuola italiana, prodotta da I.T.C Movie per la Rai, con protagonista Luciana Littizzetto (presto Grillo Parlante in Pinocchio e reduce da un cameo
Dopo i talent show, RaiDue si gioca l’ottima carta della serialità adolescenziale per strappare target commerciale a Mediaset. Il progetto più ambizioso della programmazione a venire è quello di una mega-serie sulla scuola italiana, prodotta da I.T.C Movie per la Rai, con protagonista Luciana Littizzetto (presto Grillo Parlante in Pinocchio e reduce da un cameo in Non Pensarci). Fuori Classe, questo il titolo prescelto, sarà ambientata a Torino, città di origine della comica, per 12 puntate da 50 minuti trasmesse in 6 serate, presumibilmente verso settembre-ottobre 2010.
Liberamente ispirato al film di Daniele Lucchetti, La Scuola, Fuori Classe seguirà le vicende dei protagonisti (alunni di due classi scolastiche diverse) alle prese con problematiche scolastiche e personali. In una chiave più comica che drammatica, tutta giocata sulla personalità un po’ “fuori” dagli schermi della protagonista, si propone di affrontare, seppure in una veste leggera, tematiche difficili del quotidiano come la droga, i problemi economici e le scelte sbagliate.
Nella roccaforte anti-Gelmini del centro storico universitario, teatro di frequenti proteste studentesche, la Littizzetto rivestirà i panni della professoressa di lettere in un liceo da poco separata, con un marito poco affidabile e un figlio adolescente da crescere. Il mestiere in questione le è particolare caro: oltre ad averlo già interpretato nel film di Ferrario Se devo essere sincera, lo ha rivestito nella vita visto che ha insegnato musica alla scuola media prima di abbandonare la scuola per lo spettacolo.
L’attrice avrebbe scelto la baby star Leonardo Bruni per il ruolo di suo figlio, già conosciuto come protagonista del programma Cartoon Flakes, produzione di punta di via Verdi.
Ben dieci le settimane previste per girare la serie, con riprese in partenza il 6 luglio, una seconda stagione già annunciata e due location principali: il Liceo Gioberti e un appartamento in corso Duca degli Abruzzi. Alla regia troviamo un nome di spicco nelle produzioni televisive come Riccardo Donna, anche lui torinese, di recente autore per il cinema di Questo piccolo grande amore.
Per RaiDue è un bel salto nel passato, visto che le ultime serie “tra i banchi” trasmesse dalla rete sono Compagni di scuola (2001), che ha lanciato Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, e Stiamo bene insieme (2002), inizialmente in onda su RaiUno e poi retrocessa per la scarsa presa dell’ambientazione universitaria sul grande pubblico.
Chissà che la serie non riesca a intercettare lo stesso pubblico dei Liceali di Canale 5 (che in ogni caso dovrebbe precederlo nella messa in onda), diventando un marchio seriale ghiotto per RaiDue. Una cosa è certa: la scuola la farà davvero da padrona a differenza di Provaci ancora Prof di RaiUno, con la seppur brava Veronica Pivetti, in cui la cattedra è sempre stata solo un pretesto…
[Via Repubblica Torino e Tutto a puntate]