Brothers and sisters 2 da stasera su Raidue. E la terza stagione viene promossa in autunno, in coppia con Desperate Housewives
Romanticismo, fedeltà, humor e intrighi: il tentativo di condensare in un telefilm tutti questi elementi riesce ancora una volta agli autori di “Brothers & Sisters” nella seconda stagione, quella appena trasmessa da Rai4 ed in onda da stasera, alle 21.50 con un doppio episodio, su Raidue (troverete i riassunti su Blogapuntate).Tante le questioni lasciate in
Romanticismo, fedeltà, humor e intrighi: il tentativo di condensare in un telefilm tutti questi elementi riesce ancora una volta agli autori di “Brothers & Sisters” nella seconda stagione, quella appena trasmessa da Rai4 ed in onda da stasera, alle 21.50 con un doppio episodio, su Raidue (troverete i riassunti su Blogapuntate).
Tante le questioni lasciate in sospeso nella prima stagione, e che verranno approfondite nelle 16 nuove puntate del telefilm più family della Abc: tra tutte, scopriremo finalmente il destino di Justin (Dave Annable) dopo la sua partenza per l’Iraq, ma anche se il rapporto tra Sarah (Rachel Griffiths) e Joe (John Pyper-Ferguson) reggerà agli eventi della passata stagione. E, mentre una novità attende Kitty (Calista Flockhart), per l’ormai mitica Nora (Sally Field, sempre straordinaria) dopo un anno di lutto è ora di fare nuovi incontri…
Questo è pochissimo, rispetto a tutto quello che una serie con un cast così vasto e complesso può offrire. Una gamma di situazioni, liti, riappacificazioni e drammi (con i dovuti colpi di scena, che ovviamente non vi sveliamo ma che andranno a dare qualche nuova scossa a tutti i Walker) che fin dall’anno scorso hanno appassionato il pubblico di Raidue e quello di TvBlog, che già a settembre, in un nostro game, chiedeva la promozione di “Brothers and sisters” dall’estate all’autunno. E la promozione, finalmente, è arrivata.
Da metà settembre (come anticipato da Lord Lucas), infatti, partirà la terza stagione, trasmessa tra il 2008 ed il 2009 dalla Abc e da poco anche su FoxLife. L’appuntamento sarà di venerdì, sempre alle 21:50 circa, in accoppiata con un’altra grande serie americana, ovvero “Desperate Housewives” la cui quinta stagione, come promesso da Giorgio Buscaglia al Telefilm Festival, avrà così una collocazione autunnale e non più natalizia.
Se da una parte i fan di entrambe le serie saranno soddisfatti della scelta della rete, che non solo quest’estate, ma anche in autunno punta sempre più sui prodotti seriali, d’altro canto restano i timori che un ascolto non soddisfacente possa indurre Raidue a spostare i telefilm in un’altra collocazione, che sia essa in seconda serata o in un altro periodo.
L’autunno, si sa, per ogni rete è fondamentale per la resa annuale in termini di share, motivo per cui chiunque dovesse sgarrare portando bassi ascolti rischia grosso. Ora, sia “DH” che “Brothers”, per quanto siano apprezzati dalla critica ed abbiano in Italia una buona fetta di appassionati, non hanno mai brillato per ascolti eccellenti: la prima stagione di “Desperate Housewives”, nel 2005, dopo un buon esordio crollò negli ascolti, motivo per cui dalla seconda stagione in poi gli episodi della serie di Marc Cherry furono trasmessi a dicembre, fuori periodo di garanzia.
“Brothers and sisters”, invece, per quanto abbia l’attenuante di essere andato in onda in piena estate, nel 2008 ha raggiunto una share del 7-8%, deludendo le aspettative di chi sperava in un successo meritato del family drama anche in Italia.
Un plauso va, dunque, a Raidue, per avere il coraggio di mettere in prima serata d’autunno due telefilm tra i migliori in circolazione, sì, ma anche tra i meno seguiti che la rete propone. Una volta ogni tanto la qualità prevale sull’ansia dell’auditel. E, sperando che entrambe le serie non subiscano spostamenti improvvisi, facciamo un’ipotesi azzardata: che questo tentativo di riportare la grande serialità americana anche in autunno e non solo d’estate possa tradursi nel vedere l’ultima stagione di “Lost” -da due anni trasmessa ad agosto- in periodo di garanzia?