Vasco Rossi, show-evento su RaiUno nel 2010? Tra Europe Indoor Tour, il grande Concerto del 1° Maggio e il flop di RaiDue
Vasco Rossi showman per RaiUno? E’ anticipazione fresca del settimanale Chi la notizia di un suo atteso programma-evento su RaiUno, a cui il rocker starebbe lavorando in gran segreto con il noto produttore Bibi Ballandi (i due hanno trascorso ben due weekend estivi insieme per i primi preparativi). La collocazione prevista è per la primavera
Vasco Rossi showman per RaiUno? E’ anticipazione fresca del settimanale Chi la notizia di un suo atteso programma-evento su RaiUno, a cui il rocker starebbe lavorando in gran segreto con il noto produttore Bibi Ballandi (i due hanno trascorso ben due weekend estivi insieme per i primi preparativi). La collocazione prevista è per la primavera 2010, a quasi un anno dal Concerto del primo maggio 2009 che pure l’ha visto superospite e dunque in grado di rilanciare gli ascolti (2.489.000 telespettatori e l’11,91%).
Viene spontaneo chiedersi come farà il cantante a conciliare un impegno così importante, ovvero il primo one man show della sua carriera, con il suo ambizioso tour della prossima stagione. Vasco, infatti, ha detto sì al progetto che lo vedrà protagonista quest’autunno di un lungo Europe Indoor tour di concerti, “eccezionalmente” nei palazzetti anziché negli stadi, ai cui bagni di folla si era ormai abituato. La data di partenza è il 6 ottobre, per un viaggio che lo porterà a fare un giro dell’Europa e dell’Italia in 365 giorni. Troverà del tempo per lavorare alacremente e appositamente per una trasmissione televisiva, di cui non è ben chiaro se si tratterà di uno speciale unico o di un ciclo di puntate?
Una cosa è certa: non si può dimenticare che il precedente esperimento-evento, seppur in tono minore, che la Rai gli ha dedicato si è rivelato un vero flop. Si intitolava Effetto Vasco, la serata tematica andata in onda in prima serata su RaiDue l’anno scorso. Fu trasmessa in tempo reale giovedì 29 maggio e Anno Zero per l’occasione dovette cambiare collocazione, lasciando spazio al nostro artista.
In concomitanza con la prima delle due date capitoline del tour, questo speciale musicale prevedeva la messa in onda delle prime e delle ultime canzoni del live, inframezzate da una serie di contributi che raccontavano la storia del personaggio e del cantante Vasco Rossi. A realizzare le interviste agli amici e ai fans, pronti a raccontare una serie di aneddoti, si sono prestati anche volti noti come Gene Gnocchi, Alessia Ventura e Lucilla Agosti.
L’obiettivo del direttore Antonio Marano era quello di creare un vero e proprio Vasco-Day, che rilanciasse una volta per tutte l’identità musicale della “rete giovane” Rai (dopo gli ascolti stagnanti di X Factor 1). Risultato? Un vero flop: 1.800 mila spettattori, 8.32%. Ovviamente la colpa potrebbe essere addebitata alla formula “dietro le quinte”, che poco ha effettivamente mostrato del concerto e dunque della performance artistica in sè. RaiUno farà il botto e sarà pronta ad accogliere il ciclone Rossi?