Home Rai 1 La Rai in soccorso della Lega Calcio: acquistati i diritti per la Supercoppa Italiana

La Rai in soccorso della Lega Calcio: acquistati i diritti per la Supercoppa Italiana

Sembrava fosse destinato a rimanere senza copertura televisiva il primo vero evento calcistico della stagione 2009/10, così non è stato seppure fino a questo momento erano saltate a ripetizione tutte le “date ultime” utili per raggiungere un accordo. La Rai ha concluso il contratto che gli consentirà di offrire in diretta la finale di Supercoppa

23 Luglio 2009 02:59


Sembrava fosse destinato a rimanere senza copertura televisiva il primo vero evento calcistico della stagione 2009/10, così non è stato seppure fino a questo momento erano saltate a ripetizione tutte le “date ultime” utili per raggiungere un accordo. La Rai ha concluso il contratto che gli consentirà di offrire in diretta la finale di Supercoppa Italiana fra Inter e Lazio. Il primo trofeo della stagione sarà assegnato in una gara unica, questa volta in una sede particolarmente esotica: lo stadio olimpico di Pechino.

La Lega Calcio, che aveva accettato il contratto di sponsorizzazione che prevedeva lo spostamento dalla gara nell’estremo oriente, rischiava di rimanere senza una copertura televisiva. La data e l’orario sono infatti particolarmente disagevoli per la trasmissione televisiva: sabato 8 agosto alle 14 ora italiana.

Per questa ragione la teorica deadline buona per la conclusione dell’accordo, raggiunta e superata alla fine del mese di giugno, non aveva spaventato nessuno dei soggetti teoricamente interessati ai diritti tv della partita. Gli ascolti e l’interesse che la partita, nonostante il trofeo in palio, possono calamitare non erano considerati sufficienti a giustificare le cifre (riservate) richieste dalla Lega Calcio. La notizia dell’accordo farà ovviamente tirare un sospiro di sollievo ai tifosi di Inter e Lazio, almeno loro, sicuramente in ansia per l’esito della finale.

Rai 1