Amici di Maria De Filippi: le prime novità della nona edizione. Via la recitazione, entrano Charlie Rapino, Loretta Martinez, Hans Camille Vancol e Giuseppe Carbone
Iniziano a filtrare le prime indiscrezioni relative alla nona edizione di Amici che prenderà il via ad ottobre su Canale 5 nella collocazione storica del sabato pomeriggio e nel daytime dal lunedì al venerdì. Dopo 8 puntate di Amici Casting che ha mostrato i provini dei nuovi aspiranti studenti della scuola più famosa d’Italia da
Iniziano a filtrare le prime indiscrezioni relative alla nona edizione di Amici che prenderà il via ad ottobre su Canale 5 nella collocazione storica del sabato pomeriggio e nel daytime dal lunedì al venerdì. Dopo 8 puntate di Amici Casting che ha mostrato i provini dei nuovi aspiranti studenti della scuola più famosa d’Italia da cui è già stato selezionato il tenore Matteo Macchioni, il talent show ideato da Maria De Filippi prevede parecchie innovazioni a cominciare dal “cast”.
Come detto, la novità più importante della nuova stagione di Amici sarà un corso per cantanti lirici: questa sarà la nuova materia che vedrà impegnati sia i ragazzi che le ragazze con la disciplina del bel canto, alla ricerca di soprano, baritoni, tenori e contralto. A farne la spese, visti i risultati non esaltanti della passata stagione dove gli attori sono stati quasi subito eliminati dalla fase finale, sarà la categoria recitazione che scomparirà dalle materie di studio.
Tutti i ragazzi però dovranno comunque essere in grado di stare sulla scena: i primi di settembre ognuno dei selezionati affronterà uno stage di due giorni che consentirà di stabilire se siano in grado di eseguire un musical che diventerà materia fondamentale nella scuola. E anche per i ballerini ci sarà più rigidità nelle selezioni visto che come noto alcuni di loro potranno ottenere dei veri e propri contratti di lavoro presso il Teatro San Carlo di Napoli, il Boston Ballet e l’Accademia di Josè Limon a New York. Per forgiare i nuovi artisti del domani verrà istituita una commissione rinnovata dall’ingresso di nuovi insegnanti.
Per quanto riguarda il canto, come riporta oggi Il Giornale, saranno confermati l’ormai imprescindibile Beppe Vessicchio, Grazia Di Michele, Gabriella Scalise e Luca Jurman ed entreranno a far parte della commissione Loretta Martinez e Charlie Rapino. Quest’ultimo ingresso è di notevole importanza perchè si tratta del famoso discografico dell’etichetta Decca di Londra che ha creato insieme al suo socio Marco Sabiu i Rapino Brothers, produttori tra gli altri dei Take That, Kylie Minogue e tanti altri.
Anche sul fronte del ballo ci saranno nuovi arrivi: oltre a Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Steve La Chance, e Maura Paparo, arriveranno Hans Camille Vancol e Giuseppe Carbone.
I casting sono ancora in corso. Chi volesse provare ad entrare nella scuola di Amici dovrà tenere d’occhio il rinnovato portale dei programmi di Maria De Filippi sul sito di Mediaset (www.mariadefilippi.mediaset.it) dove verranno pubblicate le date e gli orari di nuovi provini che si terranno nelle prossime settimane. Potranno presentarsi ragazzi e ragazze che abbiano un’età tra 18 e 26 anni muniti di documento d’identità. I diciassettenni ma in procinto di compiere i 18 entro e non oltre il 30 settembre 2009 potranno accedere purchè accompagnati dai genitori.
I tempi sono stretti. Maria De Filippi, Luca Zanforlin, Chicco Sfondrini e tutta la commissione realizzeranno i provini ancora per qualche settimana fino all’inizio della nona edizione di Amici che prenderà il via su Canale 5 salvo cambiamenti sabato 3 ottobre 2009.