La Francia combatte il virus H1N1 con l’informazione televisiva
Il video su è lo spot ufficiale del Ministero della Salute, presieduto da Roselyne Bachelot, che sta passando in queste ore sulla tv francese inclusi TF1, Canal+, M6 e i canali TNT e fino al 25 settembre per 4 volte al giorno. Viene diffuso in prossimità dei telegiornali, quando gli ascolti[…]
Il video su è lo spot ufficiale del Ministero della Salute, presieduto da Roselyne Bachelot, che sta passando in queste ore sulla tv francese inclusi TF1, Canal+, M6 e i canali TNT e fino al 25 settembre per 4 volte al giorno. Viene diffuso in prossimità dei telegiornali, quando gli ascolti sono più alti. Nello spot sono mostrate in 4 mosse le precauzioni da prendere per evitare di contagiarsi o diffondere il virus dell’influenza H1N1. Il Governo francese ha così disposto una campagna integrata di comunicazione per evitare allarmismi e panico attraverso l’informazione veicolata da uno spot Tv, tre spot radio, sei clip su internet e manifesti affissi in tutto il paese.
In Francia, così, per ora, si è deciso di non ricorrere alla vaccinazione di massa ma all’informazione di massa come antidoto all’influenza A. I francesi, sono però andati oltre e in caso di pandemia, hanno incluso ne piano di comunicazione integrato, dove a fare la parte del leone è proprio la tv, anche le scuole. Infatti, in caso di chiusura, sono stati messe a punto 600 0re di lezioni da trasmettere via tv e via radio che comprendono programmi scolastici per elementari, medie e superiori in grado di protrarre la continuità scolastica per 90 giorni.
I corsi sono stati preparati dal CNED, Centre National d’Enseignement à Distance e voluti da Luc Chatel Ministro per l’Istruzione.
Via | Ouest-France, rtbf