Forum snobbato da Mediaset. Rita Dalla Chiesa si sfoga: “Ma siamo secondi solo al Grande Fratello”
Anche Rita Dalla Chiesa, nel suo piccolo, s’arrabbia. Per carità: le dimensioni della sua creatura, Forum, hanno raggiunto metrature faraoniche, visto il riscontro spaziale trovato dalla storica trasmissione di Canale5 (e Rete4). La conduttrice, però, ha avuto da ridire – sulle pagine di Tv, Sorrisi e Canzoni – per il trattamento ricevuto: “A volte facciamo
Anche Rita Dalla Chiesa, nel suo piccolo, s’arrabbia. Per carità: le dimensioni della sua creatura, Forum, hanno raggiunto metrature faraoniche, visto il riscontro spaziale trovato dalla storica trasmissione di Canale5 (e Rete4). La conduttrice, però, ha avuto da ridire – sulle pagine di Tv, Sorrisi e Canzoni – per il trattamento ricevuto:
“A volte facciamo share di 30-32% su Canale 5, siamo secondi solo al Grande Fratello. Il fatto che Forum vada in onda su due reti è una cosa unica; al massimo si ricordano trasmissioni spostate da una rete all’altra. Con Mediaset ho ottimi rapporti ma mi hanno amareggiata gli spot ‘Ci siamo’ del digitale terrestre, quelli con tanti personaggi. Forum non c’era, non sono stata chiamata. E forse avevamo più titoli di altri. Pazienza…”.
Questa scelta, effettivamente poco logica dell’azienda del Biscione, si sposa forse con una dinamica di valutazione dell’audience altamente selettiva: il pubblico medio di Forum non è un pubblico commercialmente rilevante? Si tratta di un pubblico che non compra? Che non spende? Sul quale non attecchiscono gli spot televisivi? Difficile da credere, se è vero com’è vero che a seguire il Tribunale catodico più famoso d’Italia sono soprattutto casalinghe e pensionati. Lo sfogo della Dalla Chiesa prosegue:
“Poco prima dell’estate si è parlato molto di una mia presenza con Forum all’interno della nuova ‘Domenica Cinque’ della D’Urso, e poi non ne ho saputo più niente. Strano e poi guardando in tv il programma della Clerici ‘Ti lascio una canzone’, con i bimbi cantanti, sono sobbalzata sulla sedia. Era identico al mio ‘Canzoni sotto l’albero’, di qualche anno fa. Onestamente, credevo che Mediaset facesse una causa, ma niente. Ho sempre taciuto per l’amicizia che mi lega ad Antonella”.