Rita Dalla Chiesa chiarisce a TvBlog: “Non ce l’ho con Mediaset ma con chi non parla mai di Forum”
In riferimento a quanto pubblicato ieri dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Rita Dalla Chiesa precisa a TvBlog che le sue rimostranze non erano, e non sono, contro l’azienda Mediaset bensì con chi non parla mai di lei e del suo lavoro se non per ragioni di puro gossip. E riguardo alla tragica notizia di
In riferimento a quanto pubblicato ieri dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Rita Dalla Chiesa precisa a TvBlog che le sue rimostranze non erano, e non sono, contro l’azienda Mediaset bensì con chi non parla mai di lei e del suo lavoro se non per ragioni di puro gossip. E riguardo alla tragica notizia di ieri della scomparsa di Mike Bongiorno, la conduttrice di Forum, la prima a dare in diretta l’annuncio tg a parte, ricorda i suoi rapporti con il re del quiz e commenta gli ultimi avvenimenti che l’hanno reso protagonista.
Update: durante la diretta di Forum questa mattina Rita Dalla Chiesa ha ringraziato TvBlog. Queste le parole che ha espresso nei confronti della nostra testata:
“TvBlog che è diventato un mezzo importante, sempre molto attento a tutto quello che avviene in televisione. Lo voglio ringraziare perchè sempre molto attento nei confronti di Forum e soprattutto prende le distanze da un’informazione che può essere confusa, cercando la verità sempre“.
Rita, oggi non è una giornata semplice per te…
“Effettivamente sono un po’ provata per la notizia della scomparsa di Mike. Andare in onda qualche minuto dopo che abbiamo appreso che non c’era più non è stato semplice. Colgo anzi l’occasione per ringraziarvi per quello che avete scritto sul nostro omaggio nei suoi confronti a Forum. A TvBlog fate tutti un ottimo lavoro e soprattutto siete delle persone perbene”.
Ti ringrazio per i complimenti che ovviamente giro all’autore Lord Lucas e a tutta la redazione. In realtà ne abbiamo pubblicati due di articoli, uno anche sulle tue lamentele circa la scarsa considerazione di Forum scritto dal nostro Stefano…
“Ho letto anche quello e a questo proposito ci tengo a fare una precisazione: io non mi sento affatto trascurata dall’azienda Mediaset che invece amo profondamente e con la quale i rapporti sono idilliaci, ma mi sento piuttosto poco considerata dai media in generale per ciò che riguarda il mio lavoro.”
Puoi essere più precisa?
“In sostanza si parla di me solo per storie di vari amori e pettegolezzi vari, mentre il fatto che io presenti un programma come Forum che totalizza sempre ascolti record nella sua fascia viene sempre dimenticato. Ci si disinteressa completamente del programma come se fosse scontato fare il 28-30% o anche il 32% nel daytime e questo è anche di poco rispetto nei confronti dei telespettatori che ci seguono così fedelmente”.
Nessuno screzio con Mediaset come sembrava dalle dichiarazioni pubblicate da Sorrisi?
“Ho un rapporto con l’azienda di stima e di fiducia da sempre, questo lo sanno tutti. Quelle frasi riportate anche dalle agenzie non erano assolutamente riferite a Mediaset. Piuttosto vorrei essere considerata anche nel mio lavoro: non so come mai si ignori spesso quello che faccio, forse perchè sono giornalista anch’io o forse perchè non ho più l’età e non faccio notizia. Non passo l’estate sulle barche degli imprenditori e si ignora il mio programma. Questo mi dispiace soprattutto per tutte le persone che ci lavorano oltre che per me stessa”.
Si è scritto ieri (lunedì ndr) che il debutto della nuova stagione di Forum non sia stato esaltante…
“Non abbiamo fatto il consueto 28% ma c’è anche da dire che fino a venerdì andavano in onda ancora le repliche e magari qualcuno del nostro pubblico non si è neppure accorto della differenza. Va detto però che il nostro 23% di lunedì è stato il più alto di tutta la rete se si esclude Paperissima Sprint quindi credo che l’azienda sia comunque soddisfatta. Già oggi (martedì ndr) nella prima mezz’ora abbiamo avuto Gabriel Garko e lui stesso si è meravigliato del numero delle mail che arrivavano mentre era lì con noi. Pensa che ne sono arrivate ben 780!”
Soddisfatta quindi del debutto?
“Sì, bisogna dare il tempo di far riabituare la gente. E poi aggiungo che da ora in avanti dovremo fare i conti anche con il digitale terrestre e il ridimensionamento degli ascolti che ci sarà per quelle regioni che abbandoneranno l’analogico. Penso alle persone che prima accendevano la televisione per vedere i canali tradizionali, poi sono passati a vederli tramite Sky e ora dovranno abituarsi a usare il telecomando del decoder per venirci a cercare. Ci vorrà un po’ di tempo perchè tutto diventi normale e naturale per tutti”.
Per tornare sulla notizia del giorno, questo ritardo della Sessione Pomeridiana di oggi riguardo al quale sei stata simpaticamente rimproverata via mail dal nostro lettore marco24, a cosa è stato dovuto? A dir la verità abbiamo pensato che tu non volessi andare in onda per rispetto a Mike…
“C’è stato un guasto all’emissione di Milano e inizialmente ho pensato che fosse una sorta di minuto di raccoglimento dell’azienda per commemorare Mike. Quando ci è arrivata la notizia io ho chiesto alla produzione se dovessimo andare in onda, nello specifico a Geppo che per 10 anni è stato l’assistente di studio di Mike e conosce bene la famiglia. Con le lacrime agli occhi mi ha detto che Mike non avrebbe mai voluto fermarsi davanti a niente citandomi il famoso slogan ‘The Show must go on’ e così abbiamo deciso di andare in diretta. Una nostra telespettatrice in relazione a questo blackout ci ha scritto che ‘Mike se ne è andato alla grande. Con questo trambusto improvviso è come se avesse voluto dirci che lui c’era ancora’”.
Il tuo rapporto con il re del quiz?
“A dire la verità non ho mai lavorato con lui, l’ho visto in alcune occasioni e devo dire che era una persona unica. Ha fatto la televisione, ha creato la Rai, ha creato Mediaset, ha creato un modo diverso di fare la pubblicità, ha creato persino le vallette. Lui e Corrado sono stati la televisione”.
Sarà anche così ma oggi siamo rimasti tutti allibiti se non dispiaciuti che nessuna rete generalista a parte Rete 4 con Forum si sia fermata un attimo per dare l’annuncio della scomparsa di Mike.
“Ecco questo è qualcosa che a chi fa televisione ha fatto male. Sarebbe bastato anche un crawl durante i programmi, una breve edizione straordinaria del Tg ma il silenzio assoluto mi è dispiaciuto. Tutti noi dobbiamo tutto a Mike. Nessuno di noi sarebbe in tv se prima non ci fosse stato lui. E poi sono convinta di una cosa…”
Cosa?
“E’ come se in un certo senso Mike non se ne volesse andare e si sia fermato a Mediaset, la sua casa per 30 anni. Non ha fatto in tempo a iniziare a lavorare per Sky. Con Silvio Berlusconi i rapporti erano splendidi, la loro amicizia era talmente forte che sembrava quasi impensabile che lui potesse lavorare per altri. Ci sono stati dei dissapori ma senz’altro per altri motivi e non con lui. Senza nulla togliere a Sky, Mike era uno di Mediaset ed è rimasto fino alla fine dei suoi giorni un uomo di questa azienda”.
Abbiamo visto anche oggi a Forum quanto il pubblico lo amasse con quell’applauso di alcuni minuti che ha commosso tutti.
“Stavo veramente male, non sapevo cosa dire, pensavo che qualunque cosa avrei detto sarebbe stata fuori luogo. Mi hanno sostenuto e aiutata i miei ragazzi che ringrazio. Una prova di vero amore verso un grande uomo che ha insegnato tanto a tutti”.
Ci uniamo al ricordo del grande Mike porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia e ringraziamo Rita Dalla Chiesa per la stima dimostrataci e per la sua sensibilità facendole i migliori in bocca al lupo per la stagione televisiva. (Share)