Miss Italia 2009: La Conferenza stampa dopo la prima serata
Dopo aver analizzato i primi risultati consegnatici dall’auditel riguardo la 70° edizione di Miss Italia, è ora spazio per le prime dichiarazioni ufficiali. Si è svolta oggi presso il Palacongressi di Salsomaggiore la conferenza stampa dopo la prima serata di Miss Italia 2009. Presenti il vice direttore di RaiUno Claudio Donat Cattin, il capostruttura di
Dopo aver analizzato i primi risultati consegnatici dall’auditel riguardo la 70° edizione di Miss Italia, è ora spazio per le prime dichiarazioni ufficiali. Si è svolta oggi presso il Palacongressi di Salsomaggiore la conferenza stampa dopo la prima serata di Miss Italia 2009. Presenti il vice direttore di RaiUno Claudio Donat Cattin, il capostruttura di RaiUno Antonio Azzalini, la patron del concorso Patrizia Mirigliani e la conduttrice nonché capo progetto Milly Carlucci. Ha aperto le danze Patrizia Mirigliani che ha voluto iniziare il suo intervento lodando l’iniziativa di Milly Carlucci di dare un incipit nuovo al concorso e, pur ammettendo la lunghezza della prima serata, si è detta sicura che dalla seconda, in programma stasera, tutto sarà più veloce. Ha poi voluto parlare della giuria e dei giudizi troppo duri di alcuni dei suoi componenti, augurandosi poi che già da stasera essi non si fermino a quello che vedono, ma vadano oltre, magari intuendo già da subito le vere potenzialità future di queste concorrenti.
Ha poi preso la parola il capostruttura di RaiUno Antonio Azzalini che ha voluto sottolineare come questa edizione di Miss Italia abbia voluto prendere una strada diversa dalle precedenti e come questo progetto sia stato condiviso da tutte le parti che si occupano del concorso: dalla Rai fino all’organizzazione Mirigliani. Azzalini ha poi sostenuto che essendo un percorso sostanzialmente nuovo questo di Miss Italia 2009, ha bisogno di aggiustamenti che già da stasera verranno apportati, per rendere più snella e fluida la serata, promettendo di chiudere entro le 00:15. A questo proposito sia Milly che gli autori del programma hanno detto che oggi limeranno ed aggiusteranno la scaletta per arrivare a questo risultato. Milly ha poi voluto dire come le prove con le ragazze siano partite a fine agosto, i tempi quindi strettissimi non hanno permesso di poter fare tutto un lavoro di preparazione che solo il “numero zero” di ieri sera ha permesso di vedere nella sua completezza.
Si è parlato anche del capitolo Paris Hilton. Il vice direttore di RaiUno Donat Cattin ha dichiarato che la Rai ha pagato circa un terzo del suo costo normale che sarebbe di circa 300 mila euro e la Hilton, ha poi aggiunto il vice direttore, non era neppure la prima scelta, ma le altre erano talmente fuori dal mercato che, visti i tempi di ristrettezze economiche, non potevano essere portate avanti. E’ stato poi detto che la Hilton non ha accettato di rispondere ad alcune domande e di fare alcune semplici coreografie, per altro non provate vista la sua assenza alle prove di ieri. Diciamo i soliti atteggiamenti da star capricciosa, diciamo noi, nel caso odierno neppure avvalorati da una qualsiasi talento personale, e qui forse “l’esterofilia per forza” di noi italiani dovrebbe essere messa in futuro una buona volta da parte.
Capitolo ascolti, il capostruttura Azzalini ha dichiarato la soddisfazione della Rai in quanto lo share in prime time di questa edizione è stato superiore rispetto all’edizione dell’anno passato. Ma è già ora di pensare alla puntata di stasera in cui si eleggerà Miss Cinema 2009. Le 40 ragazze superstiti dovranno mettersi alla prova con prove di ballo e di canto. Ospite musicale Eros Ramazzotti. Dunque la prova del 9 per la rivoluzione Milly Carlucci sarà stasera alle 21:20 su RaiUno e domattina su TvBlog per l’analisi auditel.
Foto live del backstage di Miss Italia 2009 prima puntata
Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa