La prova del cuoco: Elisa Isoardi si porta in trasmissione la mamma e la nonna e viene eletta Gran cavaliere del baccalà
E’ proprio bella Elisa Isoardi in questa sua prima puntata della nuova edizione de La Prova del cuoco. Capelli lisci con sfumature rosse, un bel trucco luminoso che evidenzia gli occhi da gatta e tutta la grinta di cui dispone per far partire in grande stile questa decima serie. Questa nuova edizione lascia presagire una
E’ proprio bella Elisa Isoardi in questa sua prima puntata della nuova edizione de La Prova del cuoco. Capelli lisci con sfumature rosse, un bel trucco luminoso che evidenzia gli occhi da gatta e tutta la grinta di cui dispone per far partire in grande stile questa decima serie.
Questa nuova edizione lascia presagire una trasmissione, va detto, che non ha e non avrà gli stessi umori della Clerici: spazi e rubriche sono tagliati, quest’anno, sulla Isoardi, conduttrice meno incline alla festa, al mettersi in gioco e alla battuta. Accompagneranno la Isoardi gli immarcescibili Anna Moroni e Beppe Bigazzi, con le maestre di cucina Susanna Badii, Alessandra Spisni, le sorelle Laura e Margherita Landra e Palma D’Onofrio mentre per i sommelier è confermata Adua Villa, va via Alessandro Scorsone (che con il Maestro pasticciere Salvatore De Riso passa al sabato per Uno Mattina week-end) forse troppo gioioso e divertente e viene rimpiazzato da un professionista altrettanto bravo come Luciano Mallozzi.
Oggi era in studio la mitica Alessandra Spisni con il valzer, il buonumore e le grasse ricette che la contraddistinguono, ma nonostante la sua gaudente e piacevole presenza ho avuto la sensazione che la trasmissione somigliasse ad una maioneise impazzita, tanto erano slegati i vari moduli. Ritmo basso, poco coinvolgente anzi quasi sottotono, nonostante i colori della scenografia, nonostante la Spisni, che è la mia cuoca preferita, e le ricette nuove. La gara, quella da format di 20 minuti, tra l’altro si è svolta tra la mamma e la nonna di Elisa Isoardi. Credo che questa scelta sia stata fatta dagli autori per far scivolare Elisa più facilmente nelle case, per costruirle attorno un clima familiare e caloroso. Eppure nonostante la presenza di due delle figure che maggiormente avrebbero dovuto ammorbidire e scongelare la Isoardi il “miracolo” non c’è ancora stato: è restato lì quel piglio marziale che la contraddistingue, le spigolosità, le pause che sfociano in semi-imbarazzi. Più volte la Isoardi ha sottolineato che la nonna è stata una ex cuoca e che lei per imparare un po’ di trucchi del mestiere, questa estate, è andata a trovarla con il gattino Otello per rubarle un po’ di segreti. Ma niente, il dialogo con le donne della sua famiglia appare forzato, a tratti imbarazzato, slegato da ogni forma di morbidezza e cordialità.
Eppure le idee per questa nuova stagione sono tantissime e tutte valide: un nuovo spazio è quello dedicato alla Confraternite e nella puntata di oggi c’era la Confraternita del baccalà alla vicentina, una istituzione prestigiosa che si occupa di preservare l’originalità di questo prodotto, custodendo la vera ricetta. Ma il momento di simpatia e di calore che avrebbe dovuto rappresentare la nomina a Gran Cavaliere del baccalà di Elisa Isoardi si è trasformato in gelo totale e non è passato quel misto di gioco e candore che avrebbe dovuto umanizzarla.
Stamattina anche la gara tra i cuochi esordienti, che non hanno mai calcato la ribalta televisiva, per la rubrica “Tornei”, giudicati dal terzetto di giudici composto da Luigi Cremona, critico enogastronomico, Maria Scicolone e l’onnipresente Gianfranco Vissani. Tra le altre novità ci sono la rubrica “Sapori di stagione” dove due chef usano come materie prime proprio i prodotti di stagione; “Chi batterà lo chef?” con la sfida tra Simone Rugiati, chef professionista e gli chef amatoriali; Il torneo dell’ “Uovo d’oro”, giunto alla terza edizione con la terna di giudici, esperti enogastronomici, a cui si aggiungerà anche il giudizio di un vip; “Il Campanile italiano”, sfida gastronomica tra due paesi italiani, sostenuta dalle conoscenze di Beppe Bigazzi;”Il Campanile internazionale”, la sfida si sposta nel mondo e le competenze sono affidate a Alex Revelli Sorini; il sabato c’è sempre Branko con “Ricetta delle stelle” e “S.O.S. Frigo” la rubrica di Anna Moroni che ralizza un piatto completo partendo da pochi ingredienti.
A Beppe Bigazzi lo spazio non mancherà ed ecco studiata per lui la rubrica “Le ricette della nonna” dove riporta alla luce, secondo la sua personale archeologia gastronomica, prodotti che una volta erano comuni e oggi purtroppo sono di nicchia. Per Anna Moroni, l’impegno continua con “La piccola pasticceria casalinga”, idee e ricette pper realizzare dolci in casa; con la dottoressa MariaGrazia Spalluto si parlerà di erbe, una volta a settimana mentre con Guido Martinetti di gelati casalinghi; infine con Evelina Flachi uno spazio dedicato alle tavole tematizzate. Il venerdì ci sarà Bice Biagi con il gossip e la rubrica rosa “Hai saputo che?” e “W la pappa” dove si esporranno ricette per bimbi e nonni; le sorelle landra, invece, insegneranno a cucinare veloce con la rubrica “La ricetta espressa”.
Insomma verrebbe da dire: piatto ricco mi ci ficco. Ma il sapore dove sta?