Analisi Auditel – Le Due Anime di una triste serata
Il tragico evento avvenuto nella giornata di ieri a Kabul ha, come logico, modificato la programmazione prevista anche nel prime time. Canale5 ha sospeso così la messa in onda della seconda parte dello speciale di Zelig dedicato a Enrico Brignano riproponendo al suo posto già dalle ore 20.45 l’intera miniserie “Nassiryia – Per non dimenticare”
Il tragico evento avvenuto nella giornata di ieri a Kabul ha, come logico, modificato la programmazione prevista anche nel prime time. Canale5 ha sospeso così la messa in onda della seconda parte dello speciale di Zelig dedicato a Enrico Brignano riproponendo al suo posto già dalle ore 20.45 l’intera miniserie “Nassiryia – Per non dimenticare” con Raoul Bova già trasmessa in due serate nel marzo del 2007 (5.813.000/22,75% e 6.731.000/26,50%) in ricordo del contingente italiano obiettivo di un altro attacco terroristico nel Novembre 2003. Sono andati invece regolarmente in onda la fiction di Raiuno con Terence Hill “Don Matteo 7” e il primo appuntamento della stagione su RaiTre con il già rimandato “Ballarò“.
Il responso delle curve dello share minuto minuto è di una vittoria netta di RaiUno che con la sua curva blu domina il prime time navigando fra il 25 ed il 30% di share. Segue a circa 10 punti di distanza al secondo posto la curva verde di RaiTre che con il programma di attualità condotto da Giovanni Floris “Ballarò” viaggia in prime time fra il 15 ed il 20%. Ma il bisogno di informazione del pubblico che ha seguito “Don Matteo 7” porta poi la curva verde, appena finita la fiction di RaiUno, a decollare fino al picco di fine trasmissione del 30% di share. In prime time si piazza al terzo posto la curva arancione di Canale5 che con la replica della fiction diretta da Michele Soavi viaggia fra il 10 ed il 15% con un picco del 22% a fine emissione.
Al termine di “Ballarò” assistiamo ad una frammentazione del pubblico che in maggioranza va su RaiDue per vedere la fine del film su Lara Croft portando la relativa curva rossa fino al 18% di share. Al di sotto una marmellata di colori, che prende poi il colore del blu di Vespa a film di RaiDue terminato. Anche nel target commerciale vittoria per “Don Matteo 7” che porta la curva blu di RaiUno fino al 25% di share. Segue la curva arancione di Canale5 appena sopra al 15% in prime time e fin verso il 25% in seconda serata. Al terzo posto abbiamo la curva verde di RaiTre che in prime time scorre fra il 10 ed il 15% mentre in seconda serata supera il 20%.