Home Notizie “La Minaccia”: il documentario italiano su Hugo Chavez stasera su Current

“La Minaccia”: il documentario italiano su Hugo Chavez stasera su Current

La Minaccia, film realizzato dalla giornalista italiana Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino che racconta la Rivoluzione Bolivariana del controverso presidente venezuelano Hugo Chavez, sarà la prima visione assoluta di Current (Canale 130 di Sky) questa sera alle 22.30. Il documentario, come molti di quelli proposti da Current, è stato bloccato per oltre un

21 Settembre 2009 06:22


La Minaccia, film realizzato dalla giornalista italiana Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino che racconta la Rivoluzione Bolivariana del controverso presidente venezuelano Hugo Chavez, sarà la prima visione assoluta di Current (Canale 130 di Sky) questa sera alle 22.30. Il documentario, come molti di quelli proposti da Current, è stato bloccato per oltre un anno dalla Rai che ne aveva acquistato di diritti senza mai mandarlo in onda.

La Minaccia è stato realizzato nel 2007 (ha ricevuto una nomination ai David di Donatello del 2008), ma la tv di stato ne ha prima acquistato i diritti e poi lo ha messo nel cassetto per tutti i 12 mesi previsti dall’esclusiva. Non è la prima volta che i responsabili dei palinsesti Rai non trovano lo spazio per trasmettere qualche materiale scomodo e sulla questione gli autori de La Minaccia hanno un’idea chiara.

Dopo oltre un anno di embargo l’idea che ci siamo fatti è questa: La Minaccia presenta una lettura in chiave critica del socialismo bolivariano di Hugo Chávez, una lettura che certo non coincide con gli enormi interessi economici e politici che l’Italia ha in Venezuela. L’unica emittente che ci ha dato la possibilità di raccontare quello che abbiamo visto e vissuto, paradossalmente non è il servizio pubblico, ma un network internazionale come Current. Il servizio pubblico ci ha oscurato, bloccando il documentario ed impedendoci di utilizzare il nostro lavoro per un anno intero. E non ci ha mai dato spiegazioni.


Il film è già andato in onda in diversi paesi in giro per il mondo, fra cui NHK in Giappone e TV4 in Svezia e Finlandia, e domani avrà il suo primo passaggio su un canale che trasmette in Italia. Nel dettaglio sono raccontati sei mesi di campagna elettorale nei quali il Venezuela venne chiamato ad esprimere con un referendum la sua adesione al programma della Rivoluzione voluta da Chavez. Il consiglio, per gli abbonati a Sky, è quello di darci un’occhiata.