Striscia la Notizia parte con la caccia agli sprechi italiani
Striscia La Notizia è ripartita all’insegna della tradizione con il duo Ezio Greggio – Enzo Iacchetti alla conduzione e le due Veline confermate, Costanza Caracciolo e Federica Nargi. L’esordio ventiduesima edizione del Tg satirico di Antonio Ricci, nonostante il lutto nazionale in onore del quale è stata confezionata (almeno nelle intenzioni) una puntata dai connotati
Striscia La Notizia è ripartita all’insegna della tradizione con il duo Ezio Greggio – Enzo Iacchetti alla conduzione e le due Veline confermate, Costanza Caracciolo e Federica Nargi. L’esordio ventiduesima edizione del Tg satirico di Antonio Ricci, nonostante il lutto nazionale in onore del quale è stata confezionata (almeno nelle intenzioni) una puntata dai connotati più “sobri” del consueto, è stato dedicato a due casi di assenteismo e mala amministrazione venuti alla luce grazie agli inviati storici Valerio Staffelli e Stefania Petyx. Staffelli ha documentato il fenomeno dell’assenteismo in una delle strutture ospedaliere più importanti della città di Napoli, il Policlinico Federico II.
Con l’ausilio della telecamera nascosta è stato testimoniato come sia consuetudine fin troppo diffusa la doppia e tripla timbratura del cartellino da parte di alcuni dipendenti che così consentono a non meglio identificati colleghi di risultati presenti al lavoro anche quando sono a casa o in altre faccende affaccendati.
Ai limiti del paradossale è invece il caso sollevato da Stefania Petyx a Palermo. Secondo quanto documentato dall’inviata siciliana un dipendente di una società partecipata dal Comune di Palermo sarebbe pagato per un lavoro che non svolge mentre si dedica alla mansione di “skipper” per il Sindaco della città Diego Cammarata. Lo stesso personaggio, secondo quanto mostrato dalle telecamere, offrirebbe i propri servigi da nostromo anche ad occasionali turisti, ovviamente in nero. Ci sarà mai scarsità di argomenti per una puntata di Striscia la Notizia nel nostro paese?