X Factor 3 – Daria Bignardi quarto giudice, Neffa e Ramazzotti ospiti e un nuovo ingresso – Terza puntata in liveblogging – Claudia Mori polemizza con gli autori – Francesca e A&K all’ultimo scontro – A&K eliminati, entra Mario
Terza puntata di X Factor 3 con un nuovo ingresso a sorpresa, Daria Bignardi (pronta per la seconda stagione della sua Era glaciale) come quarto giudice aggiunto e Eros Ramazzotti e Neffa ospiti musicali. Già noti i brani che costituiranno le esibizioni dei talenti rimasti in gara. Vediamoli nel dettaglio:Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi
Terza puntata di X Factor 3 con un nuovo ingresso a sorpresa, Daria Bignardi (pronta per la seconda stagione della sua Era glaciale) come quarto giudice aggiunto e Eros Ramazzotti e Neffa ospiti musicali.
Già noti i brani che costituiranno le esibizioni dei talenti rimasti in gara. Vediamoli nel dettaglio:
Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
A & K – Survivor (Mike Francis)
Luana Biz – Club Tropicana (Wham)
Yavanna – Babooshka (Kate Bush)
Under 24, seguiti da Morgan e Carlo Carcano:
Marco – Notorius (Duran Duran)
Silver – Vita (Dalla/Morandi)
Ornella – Non sono una signora (Loredana Bertè)
Chiara – I Want to Break Free (Queen)
Over 24, seguiti da Claudia Mori e Roberto Vernetti:
Damiano – Bandiera bianca (Franco Battiato)
Francesca – Nothing Compares to You (Sinead O’Connor)
Sofia – Overdose d’amore (Zucchero)
21:07: si parte alla grande con il primo ospite musicale annunciato, Neffa. Che, ehm, questa sera, live lascia un po’ a desiderare, ecco. Poi, dopo l’esibizione, un po’ di chiacchiere su cosa sia la musica e su come si faccia a amarla veramente e un po’ di promozione.
Morgan in versione those fabulous 80s, come tutta la triade (anche se Mara è sempre uguale a se stessa), presenta il primo concorrente. Questa sera si sfideranno tutti in un’unica manche. Il primo a esibirsi è Marco, che si esibisce in Notorius dei Duran Duran. Ma prima un rvm con battutina cattiva di Morgan alla Mori: Celentano negli anni ’80 non ha fatto granché, ha fatto Bingo Bongo… si comincia all’insegna della pax fra i giudici, come no. Marco si becca i complimenti di tutti e tre.
E noi veniamo accontentati in una curiosità un po’ amarcord: com’erano, i tre giudici, negli anni ’80?
21:26 Si va veloci, per fortuna, e Mara Maionchi presenta gli A&K con Survivor. Morgan e Claudia Mori, incredibilmente, sono d’accordo sulla valutazione del duo che sfoggia una coppia di magliette con cubo di Rubik: la Maionchi ovviamente li difende, ma non c’è dubbio che sia evidente che fra i due il feeling sia ancora tutto da trovare. Al sottoscritto piace molto la coreografia, l’esibizione molto meno.
21:32: Mara Maionchi viene esaltata nel suo sfogo-sclero della scorsa puntata. Sgarbi deteneva il poco encomiabile record di 13 parolacce in un minuto di televisione fino alla scorsa settimana. Ora però Mara lo ha battuto, arrivando a quota quindici. E per premiarla, si promuove il suo libro, Non ho l’età. Sia la Mori sia Morgan la difendono, e si ride.
21:36: Claudia Mori, sotto a un bel paio di occhialoni scuri e parrucca viola, la stessa Mori che, in settimana, sta facendo i provini con Amadeus (al quale ha detto: magari li prendi tu, nel tuo programma), presenta il prossimo talent, Francesca, che almeno dal punto di vista dell’acconciatura non deve fare modidiche sostanziali: è già cotonata a dovere. E così bisogna aggiungerle un’appendice un po’ ridicola. Il pezzo è difficile, l’esibizione non proprio all’altezza dell’originale, per essere gentili.
In attesa del giudizio dei giudici, ecco che, nello spazio pubblicitario, appare il promo di Annozero, con Michele Santoro che annuncia Annozero può cominciare. Travaglio, nello spot, non compare.
21:44: si rientra in studio con Francesca, davvero improponibile a livello di look, anche per uno speciale anni ’80. Mara Maionchi apprezza potenza e precisione, sottolinea come sia mancata l’emozione. Morgan e il suo cambio d’abito reputano che a Francesca manchi un po’ di blues (che in fondo è un modo alla Morgan per dire la stessa cosa). Claudia Mori attacca e invita i due colleghi a far puntualizzazioni anche ai loro cantanti. Lei è una di quelle che vota anche contro i suoi, ma globalmente la trova brava, la Francesca. E io, ahimé, mi trovo in totale disaccordo con tutti e tre. Capita, no?
21:48: RVM per alimentare un po’ di rivalità fra Mara e Claudia, RVM di quelli alla X Factor, che a me piacciono sempre molto. Fuori onda, commenti dei concorrenti, fermo immagine, effettini e chiosa di Morgan: Fra Mara e Mori vince il terzo, Morgan. Si rientra in studio e per gradire, Facchinetti rincara la dose e chiede a entrambe cosa pensano l’una dell’altra.
Ma come nella migliore delle tradizioni, ecco che Morgan suscita la coalizione divenendo il nemico comune, mentre elenca, fra le cose che le due hanno in comune, oltre all’età, una particolarità che suscita tre o quattro parolacce della Maionchi: il vero giudice è il marito. E per punirlo, ecco le sue foto anni ’80.
21:55: Morgan presenta Silver che, nell’RVM, svela tutta la sua giovinezza. Non aveva mai sentito Vita in vita sua. Brividi. Ma poi, il giovinetto, è sobrio (sobrio come, finalmente, la scenografia dedicata che, a tratti, è stata un po’ eccessiva nell’accompagnare altre esibizioni) e bravino. Non sono d’accordo con la Mori che lo definisce inadatto al brano; il ragazzo che le risponde, tuttavia, ci fa pensare che forse l’arringa che gli viene concessa sia un po’ troppo lunga, no? Ok, ok, è l’unico che parla con i giudici, l’abbiamo capito.
22:07: i Luana Biz si esibiscono in un grande classico degli ’80, Club Tropicana, con tanto di cubiste e palle da discoteca usate in maniera creativa (anche troppo) per scenografare. Divertenti e in palla, rispettano alla grande l’originale. Ed eccolo, Morgan, che ovviamente apprezza. Claudia Mori si sbilancia: la migliore esibizione del quartetto, fino a oggi. La Mara, ovviamente, se li coccola.
22:13: dopo un momento amarcord che riguarda il buon Luca Tomassini e le sue foto 80s, ecco il quarto giudice a sorpresa (come no): Daria Bignardi, in una perfetta tecnica promozionale intra-rete, visto che venerdì riparte, come annunciato, l’Era Glaciale. E si annuncia già che sia la Mori sia la Maionchi saranno ospiti della radical chic conduttrice.
Ma la musica, fortunatamente, ha da fare il suo corso. E così, ecco Damiano alle prese con Battiato. Ma apprendiamo dall’RVM che avrebbe dovuto cimentarsi con Fotoromanza di Gianna Nannini. Che lo stesso Damiano aveva definito: inutile e stupido. Ma, va detto, nell’esecuzione non ci piace. Un’iconoclastia troppo ricercata – non aiutata dall’impianto scenico – che però non centra il punto del battiatismo. Mara denuncia la mancanza di regalità, Morgan lo apprezza, anche se il pubblico non capisce, e fa una critica attenta, profonda e intelligente – quindi, troppo difficile per il pubblico medio -. La Mori si scaglia contro i giudici-avversari e dice (di nuovo) che non fanno mai critiche ai cantanti della loro scuderia. Va detto: la signora in viola comincia a imparare i tempi della trasmissione. La Bignardi invece non è capace di aggiungere niente di originale a quanto già detto. Anzi, come tutti quelli che sanno poco o nulla dell’argomento di cui sono chiamati a dissertare, si difende premettendo al suo giudizio (ovviamente positivo) un sarò ignorante…. Forse non dovrebbe giudicare cantanti. Tant’è, nel corso della pubblicità, la presentazione della prima puntata della nuova edizione del suo programma, che avrà come ospite d’eccezione Roberto Saviano.
Al rientro in studio è la volta di quello che Facchinetti definisce il cantante italiano più famoso del mondo, un uomo che ha fatto del canto nasale un’arte. E che, negli anni ’80, per quelli come me che se lo ricordano, ha anche fatto qualche bel pezzo. Prima di essere lasciato dalla Hunziker, ovviamente. Trattasi di Eros Ramazzotti, il cui nuovo pezzo, ovviamente, parla di un amore che finisce. Io, quando parlava dei ragazzi di periferia, lo preferivo nettamente. Starò invecchiando, eh.
E quale migliore occasione per far divertire un po’ Morgan – e anche il pubblico in sala, che viene scaldato a dovere -? Eccoli, i due, esibirsi in Cose della vita, per poi essere raggiunti da tutti i talenti rimasti in gara a X Factor: una delle versioni più surreali che sia mai stata fatta, non solo di questa ma di molte altre canzoni. Momento piacevole, comunque. Un Ramazzotti piuttosto provato (da una vita di stenti e privazioni? o da troppe concessioni?) non riesce a consigliare altro, agli aspiranti ramazzottini, di rimanere persone coi piedi per terra. Perché ci vuole. Baci Perugina musicali.
Prima che Morgan presenti la bella Ornella alle prese con Non sono una signora, il pubblico ha modo di fischiare i Tokio Hotel che saranno ospiti nella prossima puntata di X Faxtor – e Facchinetti si arrabbia. La fanciulla aveva paura, in prova. E si vede anche nel live. Perché quando hai paura, vai in falsetto. E la Berté, il falsetto non lo concede, no. Ornella, non sei una signora e non sei adatta a questa canzone.
22:52: le Yavanna, finalmente, hanno un brano che può, in qualche modo, esaltarle senza quelle orecchiette a punta che, francamente, sarebbero da lasciare a Mr. Spok. Infatti piacciono a tutti e tre i giudici. Non tanto alla Bignardi, che dichiara di avere un problema con Kate Bush. Poi si disserta allegramente sul cellulare della Mori: chi sarà stato a chiamarla in trasmissione la settimana prima? Il molleggiato?
23:10: prima di presentare Sofia, Claudia Mori ha il suo momento amarcord e polemizza con gli autori, con il programma tutto per aver messo a confronto la sua versione anni 80 con una brutta immagine della scorsa puntata. La definisce una cosa un po’ schifosa e lamenta che ciò venga fatto abitualmente con le donne. Trova il supporto della Maionchi. Ed eccola qui, l’immagine incriminata.
In una coreografia da chiesa sconsacrata, una Sofia agguerrita nel look ma molto più piatta nell’esecuzione è alle prese con Overdose d’amore di Zucchero. La Maionchi la vede allo stesso modo, Morgan critica la base ma non la cantante, e attacca l’esagerazione di Tomassini. Critica che mi trova d’accordo. Mori: avrai capito quanto è falsa la televisione e quanto è pericolosa e quanto non devi credere a quello che ti dicono. E dice: non so se finirò la trasmissione.
23:25: c’è spazio per la musica. Chiara, con un look che la esalta, si confronta con un brano portato al successo dalla straordinaria voce di Freddie Mercury: I want to break free. Esegue bene e Morgan, vestito come Mercury nel celebre video della canzone, come contributo scenografico, è un momento imperdibile.
La polemica continua (e ne diamo conto qui). Chiara incassa consensi ed è il momento del sunto con televoto.
All’ultimo scontro, A&K (“When you say nothing at all”) e Francesca (“Nessun dolore”), si susseguono con base musicale. Poi, senza base Francesca propone “Time after time” e gli A&K “Heaven”. Fossi nei giudici non avrei alcun dubbio. Francesca, su tutta la linea.
Claudia Mori elimina gli A&K.
Mara Maionchi difende l’Andrea degli A&K, ma l’unione non ha funzionato e quindi li elimina. E’ fatta, Francesca passa il turno, gli A&K (duo riformato dopo note polemiche) vengono eliminati. La difesa a oltranza di Andrea (che non è nato imparato – sic), Facchinetti che lamenta l’impossibilità di ascoltare sul palco di X Factor il duo originario per un cavillo burocratico, Daniele che sembra sempre più inutile e che viene dipinto a tutti i costi come una palla al piede per Andrea, tutto questo insieme, insomma, è veramente stucchevole.
Ma ora bisogna vedere chi entrerà. Patrizio è il pupillo della Mori. Abbastanza massacrato da Maionchi e Morgan, difeso dalla Mori stessa, che ancora una volta sostiene che i due colleghi giudici critichino nei suoi ragazzi caratteristiche negative presenti anche nei loro. E via così. Patrizio, tuttavia – che si definisce un po’ sordo, come tutti i musicisti, non convince.
Charms alle prese con Tropicana, difesi dalla Maionchi, non dagli altri. Mi sono sembrati, ecco, un po’ vetusti e da piano bar.
Mario, per la squadra di Morgan, si fa subito notare – aiutato anche dal pezzo, Persona Jesus – e, a meno di sorprese, dovrebbe essere il prossimo ingresso. Infatti piace a tutti.
Ingresso telefonato: Mario è dentro a X Factor 3 e va a rimpolpare la squadra di Morgan.