Analisi Auditel – Il calcio ed il cinema guardano dall’alto tutti gli altri, X Factor 3 rialza la testa in seconda serata
Il Mercoledì è ormai risaputo non sarà mai serata di scontri diretti tra X Factor e Tribù, perchè il reality antropologico di Paola Perego non è mai riuscito a salire sul ring degli ascolti lasciando il mistero sui risultati che avrebbe potuto fare. X Factor 3 rimane così l’unico appuntamento infrasettimanale a base di televoti
Il Mercoledì è ormai risaputo non sarà mai serata di scontri diretti tra X Factor e Tribù, perchè il reality antropologico di Paola Perego non è mai riuscito a salire sul ring degli ascolti lasciando il mistero sui risultati che avrebbe potuto fare. X Factor 3 rimane così l’unico appuntamento infrasettimanale a base di televoti e con ospiti e polemiche si trova a sfidare i film in replica di Canale5. Alla quarta puntata il talent di Raidue sembra fermare l’emorragia d’ascolti rimanendo ai livelli del concorrente Italia1, impegnato con “CSI: Miami” e “The Mentalist“.
La fotografia della serata ci consegna RaiUno e Canale5 che si dividono il pubblico televisivo nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share, come le nostre curve minuto per minuto testimoniano. Pubblico che al termine della partita di calcio della Juventus su RaiUno si sposta in massa su Canale5 per seguire il finale del film “Quel mostro di suocera” che grazie a questa mezz’ora in più riesce a pareggiare con l’evento sportivo trasmesso da RaiUno. Al terzo posto la curva nera del sat che viaggia stabilmente attorno al 13%. Quindi seguono le altre tutte concentrate fra il 5 ed il 10%.
La seconda serata vede primeggiare la curva rossa di RaiDue che naviga dalle ore 23 circa in poi sulla linea del 20%, con picco del 23%. Andando a vedere i grafici relativi ai sessi, notiamo come fra l’universo femminile è decisamente in testa la curva arancione di Canale5 che viaggia fra il 25 ed il 30% con picco finale che sfonda il 40%. Al secondo posto la curva blu di Raiuno attorno al 15% durante il primo tempo di Juventus-Bayern fino a scivolare verso il 13% nel secondo tempo. La curva rossa di “X Factor 3” viaggia fra il 10 ed il 16% in prime time per poi andare fin verso il 25% sul finale di trasmissione.
Nel grafico dedicato all’universo maschile è decisamente in testa la curva blu di RaiUno sulla linea del 30%. Al secondo posto appaiate le curve arancione di Canale5 e nera del sat sulla linea del 15%. Segue la curva azzurra di Italia1 attorno al 10%, quindi quasi appaiate le curve verde e rossa di RaiTre e RaiDue attorno all’8%. In seconda serata primeggia la curva nera del sat fin verso il 20% con la curva rossa di RaiDue che si gioca il secondo posto con quella azzurra di Italia1 nella corsia fra il 15 ed il 20%.