I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Con il caso di Patrizia D’Addario nell’AnnoZero di Michele Santoro RaiDue sfonda il muro di 8 milioni e mezzo di telespettatori

Analisi Auditel – Con il caso di Patrizia D’Addario nell’AnnoZero di Michele Santoro RaiDue sfonda il muro di 8 milioni e mezzo di telespettatori

Che quella di ieri fosse una serata evento per il prime time italiano si era capito dal momento dell’annuncio dell’ospite di Michele Santoro. AnnoZero ha saputo catalizzare così l’attenzione del telespettatore, portando Raidue ad un risultato insperato, quello di battere ogni concorrenza. Una concorrenza non qualunque ma che vedeva schierato da una parte l’abituale vincitore

di Hit
pubblicato 2 Ottobre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58



Che quella di ieri fosse una serata evento per il prime time italiano si era capito dal momento dell’annuncio dell’ospite di Michele Santoro. AnnoZero ha saputo catalizzare così l’attenzione del telespettatore, portando Raidue ad un risultato insperato, quello di battere ogni concorrenza. Una concorrenza non qualunque ma che vedeva schierato da una parte l’abituale vincitore del giovedì “Don Matteo” e su Canale5 un sacrificato Dr. House che all’ultimo minuto si è ritrovato incastrato nella prima serata di ieri, dopo lo slittamento dalla scorsa Domenica.

E’ boom per RaiDue che da molto tempo non riusciva con una sua produzione a sfondare la soglia degli 8 milioni di telespettatori e ieri sera c’è finalmente riuscita, raggiungendo precisamente alle ore 22:35 il picco massimo della serata di 8.556.000 telespettatori. Tutto questo grazie al talk show condotto da Michele Santoro “AnnoZero” (18.329.000 contatti per una permanenza 40,03%) che ieri sera ha ospitato l’intervista esclusiva a Patrizia D’Addario. Dai nostri grafici con le curve dei valori assoluti minuto per minuto vediamo come la curva rossa di RaiDue navighi stabilmente per tutta la durata del programma di Santoro fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori. Al secondo posto segue la curva blu di RaiUno fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori con un picco di 7 durante il primo nero di RaiDue.

Al terzo posto la curva arancione di Canale5 che parte sulla linea dei 5 milioni per poi calare fin verso i 4. Da notare come al termine di “Anno Zero” parte del pubblico si sposti sul “Dopo AnnoZero” inscenato da Bruno Vespa su RaiUno. La curve dello share minuto per minuto del totale individui vedono la curva rossa di RaiDue ovviamente in testa sulla linea del 30% con picco finale del 48%. Segue la curva blu di Raiuno che viaggia attorno al 23% in prime time mentre sfonda il 30% in seconda serata durante la puntata di “Porta a porta”. Al terzo posto la curva arancione di Canale5 attorno al 15% in prime time e sul 10% circa in seconda serata.

Un occhio separato ora ad alcuni target, partendo dai sessi. L’universo femminile ha preferito ieri sera in prime time gli occhi azzurri di Terence Hill facendo viaggiare la curva blu fin verso il 30%. Segue la curva rossa di Santoro fin verso il 25%. In seconda serata appena terminato “Don Matteo 7” le donne si son portate su RaiDue facendo volare la curva rossa fino al 45% di share. Seconda serata sulla linea del 30% per Vespa. Tra i maschi la maggioranza ha passato la serata su RaiDue regalando alla relativa curva rossa percentuali del 30% in prime time e punte del 47% in seconda serata. La seconda scelta di questo target è stato “Don Matteo 7” con la curva blu attorno al 17%, segue la curva arancione di “Dottor House” sulla linea del 15%.

Chiudiamo con il target classe AA che ci consegna la curva rossa di RaiDue ampiamente al comando sia in prima che in seconda serata nella percentuale del 38% fino al picco del 55% a fine serata. Seguono quasi appaiate le offerte di RaiUno e Canale5 che per una volta stanno al di sotto a guardare. Seconda serata vincente per Vespa fin sopra al 30%, seguono le curve di RaiTre e del Satellite sulla linea del 20%.