Home Domenica In Analisi Auditel – Weekend televisivo con un sabato targato Maria De Filippi ed una domenica con un bel testa a testa fra Domenica 5, Domenica in e Quelli che il calcio

Analisi Auditel – Weekend televisivo con un sabato targato Maria De Filippi ed una domenica con un bel testa a testa fra Domenica 5, Domenica in e Quelli che il calcio

Con la partenza su RaiUno di “Domenica in” tutte le reti hanno schierato i loro programmi per il weekend, andiamo dunque a vedere con la nostra analisi come si è diviso il pubblico televisivo con le nostre consuete curve dello share minuto minuto. Più avanti andremo ad analizzare anche le curve del sabato, partiamo però

di Hit
pubblicato 5 Ottobre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58


Con la partenza su RaiUno di “Domenica in” tutte le reti hanno schierato i loro programmi per il weekend, andiamo dunque a vedere con la nostra analisi come si è diviso il pubblico televisivo con le nostre consuete curve dello share minuto minuto. Più avanti andremo ad analizzare anche le curve del sabato, partiamo però dalla stretta attualità andando a fotografare il pomeriggio domenicale, partendo dai dati del totale individui, seguiti poi dai numeri relativi ai giovani dai 4 ai 24 anni. Partenza del nostro grafico con la curva azzurra di Italia1 largamente al comando grazie alla telecronaca del Moto GP che la trascina fin sopra al 30%.

Nella lotta, in questa prima fase, fra “L’arena” e “Domenica 5” leggero vantaggio per il talk show condotto da Massimo Giletti che con la propria curva blu, precede di pochissimo quella arancione di Canale5. Al termine della gara sportiva di Italia1 vediamo crescere la curva blu di RaiUno che supera la linea del 20%, mentre cala quella arancione di Canale5 che scende al di sotto del 15%. Al termine del segmento di Domenica in condotto da Giletti assistiamo ad un calo della curva blu e ad una crescita di quella arancione che tocca il 20%.

Resto del pomeriggio con la curva nera del sat che primeggia fin verso il 18%, seguita da un’ottima curva rossa del programma condotto da Simona Ventura che arriva fin verso il 16%. Al termine del calcio ottima impennata della curva blu di RaiUno fin verso il 23%. Sfida del preserale che vede avanti “L’eredità” con un’impennata finale fino alla linea del 30%. Nel grafico dedicato al target 4-24 anni, dopo la leadership della curva di Italia1 durante il Moto GP, vediamo l’assoluto predominio della curva nera del satellite nel corriodio fra il 25 ed il 30%. Prima fra le reti free abbiamo Canale5 nella prima parte del pomeriggio fino al 19%, RaiDue al centro del pomeriggio fino al 13% ed Italia1 nel preserale fino al picco del 25%.

Per analizzare il sabato abbiamo realizzato un grafico dall’arco temporale molto dilatato, siamo partiti dalle ore 14 per finire all’una di notte. Possiamo così notare come la curva arancione di Canale5 abbia praticamente primeggiato per tutta la giornata con punte oltre il 30% nella prima parte di “Amici” e fin verso il 50% durante il finale di “C’è posta per te”. La curva blu di RaiUno affiora solamente durante il preserale e nel corso del Tg1 delle ore 20. Nel target 4-24 notiamo la curva di “Amici” oltre il 40%, seguita dalla curva del sat che supera a sua volta quella arancione delle 17 circa in poi nel corridoio fra il 25 ed il 30%. Le altre reti galleggiano sotto il 10%. In prime time è vincente l’offerta azzurra di Italia1 fino al picco del 45%, picco eguagliato dalla curva arancione di Canale5 che s’impenna fino al 46% durante il finale di “C’è posta per te”.

Domenica InDomenica LiveGerry Scotti