Analisi Auditel – Siamo tutti un po’ Peter Pan e sempre meno X Factorini
Mentre “X Factor” alla quinta puntata continua senza infamia e senza lode il corso della propria terza edizione nel Mercoledì televisivo di ieri Canale5 ha portato a galla un programma fermo da anni. L’idea di riproporre “Chi ha incastrato Peter Pan?” 10 anni dopo la propria prima edizione non era sicuramente un successo annunciato. Il
Mentre “X Factor” alla quinta puntata continua senza infamia e senza lode il corso della propria terza edizione nel Mercoledì televisivo di ieri Canale5 ha portato a galla un programma fermo da anni. L’idea di riproporre “Chi ha incastrato Peter Pan?” 10 anni dopo la propria prima edizione non era sicuramente un successo annunciato. Il pubblico televisivo è cambiato, i gusti anche e un successo del passato poteva facilmente trasformarsi in un flop del presente. Così non è stato e Paolo Bonolis con Luca Laurenti hanno saputo riconquistare la stessa fetta di pubblico conquistata negli anni scorsi. Vediamo nel dettagli l’andamento degli ascolti durante la serata televisiva di ieri con le nostre consuete curve.
Inequivocabile e netta vittoria della prima puntata della nuova serie di “Chi ha cincastrato Peter Pan” che ieri sera ha trascinato la curva arancione di Canale5 fino a sfiorare la linea del 35% di share, in una corsa nel prime time i cui punti più bassi relativi ai neri pubblicitari fanno segnare comunque un ottimo 20%. La curva blu di RaiUno al secondo posto viaggia attorno alla linea del 15% segue la curva gialla di Rete4 attorno al 13%, mentre la curva rossa di X Factor 3 cede ulteriormente rispetto alle passate settimane fin sotto al 10%, per risalire in seconda serata fino a sfiorare nel finale la linea del 20%. In seconda serata è vincente la curva blu di Porta a Porta che grazie alla sentenza della corte costituzionale sul lodo Alfano, si porta fin verso il 50% di share
Successo travolgente ovviamente nel target 4-24 anni per il varietà condotto da Paolo Bonolis che regala alla relativa curva arancione punte fino al 50% di share. Al secondo posto la linea blu sotto di quasi 30 punti, mentre X Factor fra alti e bassi viaggia attorno al 10% per poi chiudere attorno al 25%. Ma la conferma del successo del programma diretto dal grande Roberto Cenci è anche nel grafico degli over 65 che si sintonizzano stavolta in maggioranza su Canale5 trasportando la curva arancione fino a sfiorare il 30%. Al secondo posto la curva gialla di Rete4 che precede di poco quella blu di RaiUno. Al quarto posto la curva verde di RaiTre ed in fondo un mix fra le curve di Italia1, RaiDue e del satellite attorno al 5%.