Home Domenica In Valeria Marini tra I Raccomandati di RaiUno. E Pippo Baudo le fa da badante a Domenica In

Valeria Marini tra I Raccomandati di RaiUno. E Pippo Baudo le fa da badante a Domenica In

Che Valeria Marini non abbia mai brillato di talento è un concetto già espresso e assodato (vedi alla voce ‘una diva montata ad arte che costruisce solo flop’). Per questo non l’abbiamo mai vista ospite ad Amici o X Factor in cui avrebbe ben poco da insegnare. In compenso è già in prima fila tra

pubblicato 13 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:11


Che Valeria Marini non abbia mai brillato di talento è un concetto già espresso e assodato (vedi alla voce ‘una diva montata ad arte che costruisce solo flop’). Per questo non l’abbiamo mai vista ospite ad Amici o X Factor in cui avrebbe ben poco da insegnare. In compenso è già in prima fila tra I Raccomandati, non solo nel senso che è la nuova pupilla del direttore Mauro Mazza ma in quanto futura co-conduttrice dello show di RaiUno.

Come riporta Libero quotidiano, sarà la Valeriona nazionale ad affiancare Pupo nella nuova edizione primaverile dello show, confermato nonostante gli ascolti in caduta libera dopo la dipartita di Carlo Conti. La Marini, infatti, nonostante i tanti anni di “carriera da vamp” alle spalle, non è mai riuscita a condurre un programma tutto suo o a potersi paragonare lontanamente a una presentatrice.

Quest’anno era la volta buona, visto che sulla carta la Domenica In 7 giorni doveva essere divisa tra lei e Pippo Baudo. Per fare rumore era presente in conferenza stampa a Viale Mazzini con Massimo Giletti e il suo mentore, come se fosse lei la vera primadonna dello show. Peccato che il Salotto di Valeria, innegabile clone del Tè delle Cinque di Platinette, si sia rivelato una bufala colossale per due motivi. Il primo è rivelato in esclusiva sempre da Libero:

“Nei corridoi di Domenica in si sta consumando un piccolo giallo. Mentre i colleghi maschi vanno in diretta, Valeria va in onda in differita. Il suo salotto rosa dove intervista donne importanti viene registrato il giorno in prima, e poi montato, tagliato, pronto per il pomeriggio della domenica. Ma sarà una scelta della Marini o un’idea dei dirigenti Rai?”.

marini salotto valeria

Questo non solo dimostrerebbe il rischio di mandare allo sbaraglio la Marini come battutrice libera, ma anche il povero compromesso a cui ha dovuto piegarsi il buon Baudo. Il presentatore più monumentale della televisione italiana, dopo la scomparsa di Mike, è costretto infatti a registrare il segmento di Valeria il sabato pomeriggio, che verrà poi accorpato al resto della sua Domenica In regolarmente in diretta.

Questo avviene perché non solo la Marini è registrata, ma non viene mai lasciata un attimo sola con l’ospite di turno. Baudo è costretto, infatti, come un papà paziente a restare sullo sfondo, annuendo con la testa per compiacerla e correggendo il tiro al momento opportuno. Ecco l’altro motivo che rende la Marini domenicale una bufala secondo Roberto Levi de Il Giornale:

“Tali innocenti e banalotte chiacchierate dovrebbero rientrare nella pomposa definizione di interviste ‘ da donna a donna’, e così in effetti sono state presentate all’inizio della stagione. In realtà le donne in questione non sono mai da sole, perché appollaiato su una seggiolina che fa da trespolo accanto all’intervistatrice a sovranità limitata c’è lui, Pippo Baudo, supremo tutor e controllore, pronto a intervenire non si sa in base a quali criteri ma comunque posizionato in una postura dedita alla sorveglianza continua, alla chiosa, alla correzione, al complimento o alla sottolineatura. Come mai la Marini accetta di avere accanto un tutor? Non è dato saperlo, è uno dei misteri insoluti del video. E nessuno protesta, a proposito delle continue polemiche neo o vetero femministe sul ruolo della donna in tivù”.

Il sempre ottimo Levi ha colto ancora una volta nel segno: in questo caso nessuno protesta perché l’emancipazione della Marini fa paura. E che Baudo, alla sua veneranda età, le faccia doverosamente da badante scioglie ogni ultima riserva sul suo statuto di miracolata di lusso.

Domenica InPippo BaudoValeria Marini