Analisi Auditel: TvBlog nella Domenica In di Raiuno, tra l’Arena e 7 Giorni
Proseguiamo la nostra serie di reportage live all’interno delle trasmissioni televisive. TvBlog era ieri presente nello studio nomentano di Roma dove in diretta è andata in onda la puntata di “Domenica in L’Arena” condotta da Massimo Giletti, seguito poi da “Domenica in 7 giorni” condotto da Pippo Baudo. Sotto gli occhi vigili del vice direttore
Proseguiamo la nostra serie di reportage live all’interno delle trasmissioni televisive. TvBlog era ieri presente nello studio nomentano di Roma dove in diretta è andata in onda la puntata di “Domenica in L’Arena” condotta da Massimo Giletti, seguito poi da “Domenica in 7 giorni” condotto da Pippo Baudo. Sotto gli occhi vigili del vice direttore di RaiUno Gianvito Lomaglio, il pomeriggio della prima rete è partito con le discussioni dell’Arena, dirette come sempre da Massimo Giletti (già intervistato in due parti: qui la 1ma e 2da parte). Il programma, ci piace sottolinearlo, vedeva protagonisti nel pubblico parlante alcuni ragazzi provenienti da Tvblog, reclutati grazie all’annuncio di casting che il nostro sito ha fatto nelle scorse settimane.
Ragazzi, come ci ha sottolineato l’autore del programma Fabio Buttarelli, molto preparati nella materia, che dimostrano la qualità e competenza di voi lettori. Al termine della puntata lo stesso Giletti ci ha confermato i pensieri dell’autore, regalandoci commenti più che lusinghieri , che noi volentieri giriamo ai nostri affezionati lettori. Tra i corridoi c’è stata l’occasione di parlare di regia televisiva con Giovanni Caccamo, il regista del programma, prossimo protagonista di un’intervista. Al riguardo invitiamo coloro abbiano curiosità in materia di riprese televisive e regia di mandarci domande che noi molto volentieri fireremo a Caccamo nel corso dell’intervista. Dopo il salto trovate la galleria fotografica del pomeriggio romano di TvBlog negli studi Rai, preceduto dalla nostra consueta analisi auditel con i nostri famigerati grafici.
Tuffandoci dunque nelle curve dello share minuto per minuto totale individui vediamo la vittoria della curva blu di RaiUno grazie all’Arena che partendo attorno al 18% si porta nel suo punto massimo al 24% prima del nero pubblicitario delle ore 14:55. La curva concorrente di “Domenica 5” segue fra alti e bassi attorno al 18%, con un balzo fin verso il 21% durante la lite in diretta che vi abbiamo documentato. Al termine di questo blocco vediamo il pubblico tornare su RaiUno facendo raggiungere il picco al programma condotto da Massimo Giletti.
Il resto del pomeriggio vede vincente la curva nera del satellite che stabilissima viaggia attorno al 17% di share. Seguono fra alti e bassi le curve rossa di RaiDue ed arancione di Canale5 attorno alla linea del 15%, leggermente più sotto la curva blu di RaiUno attorno al 13%. Nella classe sociale AA vediamo la curva nera del sat prevalere attorno al 20% nella prima parte del pomeriggio e fra il 30 ed il 35% nella seconda. La parte più combattuta risulta essere quella fra le 14 e le 15, prima cioè dell’inizio del calcio, dove vediamo la curva azzurra del Moto GP appena sotto al 20%. Nella sfida fra le trasmissioni della domenica, la classe sociale con più alti livelli d’istruzione e reddito preferisce l’Arena di Massimo Giletti, regalando alla curva blu una media del 15% con un picco finale del 16%. Segue la curva rossa di “Quelli che il calcio” di Simona Ventura appena sotto e per finire la curva arancione di “Domenica 5” che fibrilla sotto e poco sopra il 10%.
Analisi e Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa