Home Chi ha incastrato Peter Pan Analisi Auditel – Il dominio di “Chi ha incastrato Peter Pan” è scalfito da “X Factor 3” nella classe AA

Analisi Auditel – Il dominio di “Chi ha incastrato Peter Pan” è scalfito da “X Factor 3” nella classe AA

Francesco De Gregori canta “Il suonatore Jones” di Fabrizio De Andrè dalla puntata di ieri sera di X Factor 3Prosegue ogni Mercoledì inesorabile la cavalcata di Peter Pan su Canale5 . Il programma condotto da Paolo Bonolis non conosce rivali e nonostante la presenza in contemporanea delle varie partite di Serie A per il turno

di Hit
pubblicato 29 Ottobre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59

Francesco De Gregori canta “Il suonatore Jones” di Fabrizio De Andrè dalla puntata di ieri sera di
X Factor 3

Prosegue ogni Mercoledì inesorabile la cavalcata di Peter Pan su Canale5 . Il programma condotto da Paolo Bonolis non conosce rivali e nonostante la presenza in contemporanea delle varie partite di Serie A per il turno infrasettimanale gli ascolti non registrano alcuna flessione. Poco e nulla ha potuto Richard Gere in “Shall We Dance” e ancora meno “X Factor 3″, non privo quest’ultimo di buone notizie sul fronte auditel come vedrete più avanti. Nuovo successo quindi per il varietà condotto da Paolo Bonolis ” ovviamente certificato anche dalle nostre curve dello share minuto per minuto. Nel grafico con i dati relativi al totale individui vediamo la curva arancione di Canale5 nettamente al comando nella corsia fra il 30 ed il 35%, con un picco finale del 37%. Notiamo in particolare anche come la curva non scenda mai sotto al 20% neppure durante i neri pubblicitari. Al secondo posto si piazzano in prime time le curve di RaiUno e del satellite atorno al 12%, seguite dalla curva azzurra di Italia1. La curva rossa di “X factor 3” viaggia mediamente attorno al 7% in prime time per poi, come consuetudine, decollare sul finale fino al 21%.

A proposito di “X factor 3” segnaliamo l’ottima performance nel target della classe AA (9.556.000 individui), dove notiamo come nel prime time viaggi con la sua curva rossa fra il 15 ed il 20% appena sotto alla curva arancione di Canale5 e a quella nera del satellite. Mentre a partite di calcio terminate (la serie A era in onda sul satellite) la curva rossa di “X Factor 3” riesce a primeggiare in sovrapposizione con il finale di “Chi ha incastrato Peter Pan” sfiorando la linea del 25% che poi supera brillantemente sul finale di trasmissione chiudendo con il picco di share del 34%.

Diamo un occhio anche al grafico che contiene le curve dello share minuto per minuto relativo agli abbonati al satellite (12.705.000 individui) che ci consegnano un ovvio dominio della curva nera che tocca il 50% in prime time fino achiudere attorno al 30%. La prima scelta della tv generalista di questo target è rivolta a “Chi ha incastrato Peter Pan” che fa viaggiare la propria curva arancione attorno al 23% toccando il 30% di share sul finale. Segue la curva rossa di “X factor 3” attorno al 10% in prime time fino al picco sul finale del 20%.

Chi ha incastrato Peter PanX Factor