EMA 2009 – I vincitori degli European Music Awards 2009
Nell’evento musical televisivo europeo dell’anno, Katy Perry ha giocato con la burlesque (alla Dita Von Teese, per intenderci) e si è esibita in un mesh up delle canzoni che concorrevano al premio Best song, perfettamente a suo agio, bellissima, nel suo ruolo di cantante/presentatrice/intrattenitrice.Ma a livello musicale, Beyoncé è la vera trionfatrice di questa edizione
Nell’evento musical televisivo europeo dell’anno, Katy Perry ha giocato con la burlesque (alla Dita Von Teese, per intenderci) e si è esibita in un mesh up delle canzoni che concorrevano al premio Best song, perfettamente a suo agio, bellissima, nel suo ruolo di cantante/presentatrice/intrattenitrice.
Ma a livello musicale, Beyoncé è la vera trionfatrice di questa edizione degli European Music Awards 2009, Best Female, Best Song (‘Halo’) e Best Video con Single Ladies (Put a Ring On It). E persino il marito, Jay-Z, ha arraffato il premio come Best Urban. Un affare di famiglia, dunque, almeno per questi quattro premi. Ma quello più meritato è senza ombra di dubbio il Best Live Act, che si sono aggiudicati gli U2. E ci mancherebbe altro. Dopo Sunday, Bloody Sunday, Magnificent e One, la piazza berlinese – già in fibrillazione in questi giorni per il ventennale della caduta del Muro di Berlino – era semplicemente in visibilio. Fra l’altro, gli EMA conobbero la loro prima edizione (1994) proprio a Berlino.
I Tokyo Hotel, che giocavano in casa – già ospiti di una puntata di X Factor 3, oltreché responsabili del peggioramento dei gusti musicali di un significativo numero di persone – si sono aggiudicati il premio come Best Group.
Ecco la lista completa dei vincitori degli European Music Awards di MTV, gli EMA 2009.
Best Song Beyoncé (Halo)
Best Live Act U2
Best Group Tokio Hotel
Best New Act Lady Gaga
Best Rock Green Day
Best Female Beyoncé
Best Male Eminem
Best Video Beyoncé (Single Ladies, visibile dopo il salto)
Best Urban Jay-Z
Best Alternative Placebo
Best Push Artist Pixie Lott
Best World Stage Performance Linkin Park
Best European Act maNga
Il red Carpet degli European Music Awards 2009 (foto di Dave Hogan, Dave M. Bennet, Ian Gavan)