Roberto Saviano – Speciale Che tempo che fa
Domani sera, mercoledì 11 novembre, andrà in onda su RaiTre (dalle 21:10 alle 23:30) uno speciale Che tempo che fa, dedicato a Roberto Saviano, dal titolo Dall’inferno alla bellezza. Titolo che richiama quello del terzo libro di Saviano, La bellezza e l’inferno (Collana: Strade blu, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2009).E’ significativo notare che nel comunicato
Domani sera, mercoledì 11 novembre, andrà in onda su RaiTre (dalle 21:10 alle 23:30) uno speciale Che tempo che fa, dedicato a Roberto Saviano, dal titolo Dall’inferno alla bellezza. Titolo che richiama quello del terzo libro di Saviano, La bellezza e l’inferno (Collana: Strade blu, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2009).
E’ significativo notare che nel comunicato stampa che annuncia lo speciale si dica chiaramente di e con Roberto Saviano, a testimoniare il fatto che il giovane e coraggioso scrittore, simbolo di un’Italia che resiste – uno scrittore che, lo ricordiamo, ive sotto scorta da 3 anni e 28 giorni a oggi, una misura precauzionale in seguito alle minacce ricevute dal clan dei Casalesi – è parte integrante a livello autoriale di questa puntata che si preannuncia straordinaria, e che domani sera seguiremo insieme ai lettori di TvBlog. Ecco cosa dichiara Saviano in merito:
Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?
Lo scorso speciale, del 25 marzo 2009, vedeva come ospiti, oltre a Saviano, anche Paul Auster e David Grossman e fu un vero e proprio evento televisivo. Lo speciale vinse la serata totalizzando il 19% di share per 4 milioni e mezzo di spettatori e suscitando la scomposta reazione di Fabrizio Del Noce che ebbe a dire:
Faccio i complimenti a Ruffini, ma RaiTre è molto diversa da RaiUno. Il risultato è eccellente, ma non lo enfatizzerei: era un mercoledì senza calcio