Home Che Tempo Che Fa Analisi Auditel – Che tempo che fa ed il Coraggio di Scegliere

Analisi Auditel – Che tempo che fa ed il Coraggio di Scegliere

Piacevole novità nel palinsesto televisivo infrasettimanale, che aggiunge una interessante proposta tra le solite offerte del Mercoledì. Fabio Fazio, reduce dagli ottimi ascolti degli appuntamenti del weekend, è tornato infatti nel prime time del Mercoledì con uno speciale di “Che Tempo che Fa” dedicato a Roberto Saviano capace di raccogliere quasi 3 milioni di telespettatori.

di Hit
pubblicato 12 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59


Piacevole novità nel palinsesto televisivo infrasettimanale, che aggiunge una interessante proposta tra le solite offerte del Mercoledì. Fabio Fazio, reduce dagli ottimi ascolti degli appuntamenti del weekend, è tornato infatti nel prime time del Mercoledì con uno speciale di “Che Tempo che Fa” dedicato a Roberto Saviano capace di raccogliere quasi 3 milioni di telespettatori. Un risultato ben più alto di quello raggiunto fino ad una settimana fa su RaiTre dagli episodi de “La Nuova Squadra” ma che non spaventa Paolo Bonolis che con il suo “Chi ha incastrato Peter Pan?” non conosce rivali, abbattendo nell’ultima serata addirittura il muro del 30%. Anche se forse per una sera non sono gli ascolti il vero termometro di un programma, come ha brillantemente argomentato in nostro Malaparte, andiamo ad analizzarne l’andamento auditel con i nostri consueti grafici.

Vediamo dunque le curve di questo ultimo mercoledì sera del totale individui con quella arancione di Canale5 nettamente in testa sia in access che in prime time arrivando fin quasi al 35% delle ore 22 e comunque rimanendo in testa appena sotto la linea del 25% anche durante i neri pubblicitari. La curva che segue è quella di RaiUno che supera di poco la linea del 20%. Al terzo posto si piazza in prime time la curva verde di RaiTre che supera agevolemente il 10% chiudendo fin verso il 18%. Ma è nel target AA che il programma condotto da Fabio Fazio con Roberto Saviano come ospite raggiunge i picchi di share più alti. Notiamo infatti dal relativo grafico come la curva verde si piazzi in alcuni punti al secondo posto, dietro a quella blu di RaiUno, sulla linea del 20%, chiudendo fino al picco del 27%.

La classe AA premia poi in seconda serata la curva rossa di “X Factor 3” che si piazza nella corsia fra il 25 ed il 36% di share, distaccando di ben 20 punti la curva successiva che risulta essere quella di RaiTre. Il target dei giovani fra i 4 ed i 24 anni consegna nettamente la vittoria alla curva di “Peter Pan” fino al picco sul finale del 60% di share. Tutte le altre proposte della serata si fermano, quasi a pari merito, nell’ultima corsia fra il 2 e l’11%.

Che Tempo Che FaFabio Fazio