Striscia la notizia risponde a Sugo su TvBlog con un fuorionda ESCLUSIVO: “Anche i giornalisti recitano?”. Con ironia
Ieri sera abbiamo visto e commentato l’ingresso epocale delle telecamere di Sugo nello studio di Striscia la notizia. E a colpire in primo luogo il sottoscritto è stata la prima dichiarazione ufficiale delle veline: “Abbiamo recitato un copione… dicendo cose che pensavamo”. Sembrava uno scoop in piena regola, visto che l’opinione pubblica – nel caso
Ieri sera abbiamo visto e commentato l’ingresso epocale delle telecamere di Sugo nello studio di Striscia la notizia. E a colpire in primo luogo il sottoscritto è stata la prima dichiarazione ufficiale delle veline: “Abbiamo recitato un copione… dicendo cose che pensavamo”.
Sembrava uno scoop in piena regola, visto che l’opinione pubblica – nel caso fomentato da Lerner – dava le veline rivendicatrici del diritto d’autore sui propri testi. Invece non solo Sugo è stata la loro prima occasione di replica ufficiale, ma ha portato a galla una verità sin troppo scontata: anche le veline hanno gli autori che scrivono loro i testi, come tutti i conduttori tv.
Striscia ha deciso, così, di inviarci un fuorionda esclusivo, prendendo in giro (con la sua consueta ironia) l’inviato Christian Letruria. Anche lui ammette che non avrebbe posto alle veline certe domande… indicategli dai suoi autori.
Ovviamente senza alcuna vena di polemica: se Striscia ce l’avesse avuta davvero con Sugo non lo avrebbe fatto entrare in casa sua… Lo stesso magazine di Rai4, ieri sera, ha affrontato il velinismo con una prospettiva inedita e una più ampia lettura del fenomeno a livello internazionale, più che riduttivamente “televisivo”. E l’hype su internet ha premiato una chicca del digitale: oggi ne parlano tutti, da Dipollina su Repubblica al Corriere passando per Affari Italiani.