Home Notizie Analisi Auditel – Dopo un pareggio iniziale “Sapori e Dissapori” allunga e vince su “Giuseppe Moscati”

Analisi Auditel – Dopo un pareggio iniziale “Sapori e Dissapori” allunga e vince su “Giuseppe Moscati”

In pausa per una sera dai programmi da grandi numeri, il palinsesto di prima serata delle rete ammiraglie Rai e Mediaset si è affidato a fiction e cinema. RaiUno mette in campo così la replica della fiction “Giuseppe Moscati” , con cui nel Settembre 2007 raccolse 6.782.000 e il 27,20% di share battendo il rivale

di Hit
pubblicato 25 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00



In pausa per una sera dai programmi da grandi numeri, il palinsesto di prima serata delle rete ammiraglie Rai e Mediaset si è affidato a fiction e cinema. RaiUno mette in campo così la replica della fiction “Giuseppe Moscati” , con cui nel Settembre 2007 raccolse 6.782.000 e il 27,20% di share battendo il rivale “Distretto di Polizia 7″. A contedersi invece ieri il primo posto degli ascolti c’era la prima Tv del film con Catherine Zeta-Jones “Sapori e Dissapori” , remake del film “Ricette D’Amore” con Sergio Castellitto.

Vediamo con i nostri grafici, visibili come sempre dopo il continua, come il pubblico ha reagito alle due proposte e anche a quelle delle altre reti. Partiamo con le curve minuto per minuto dei valori assoluti dove notiamo la supremazia in zona access time della curva arancione di “Striscia la notizia” che nella sua consueta esclation chiude con il picco di oltre 7 milioni di telespettatori, lasciano la rivale curva blu di “Affari tuoi” al di sotto di circa 500.000 telespettatori. Passando al prime time vediamo nella prima parte della serata e precisamente fino al primo nero pubblicitario di RaiUno, una certa parità fra le due proposte delle reti ammiraglie, attorno alla linea dei 5 milioni di telespettatori, seppur con un leggero vantaggio per il film di Canale5.

Poi dopo il primo break pubblicitario di Raiuno vediamo circa 2 milioni di telespettatori spostarsi su Canale5, portando la curva arancione fino ai pressi della linea arancione. Dall’altra parte invece il pubblico tende a ritornare, dopo il nero, con difficoltà e solo all’altezza del secondo nero la linea di RaiUno si riporta attorno ai 5 milioni. La seconda serata prosegue con la curva arancione di Canale5 sostanzialmente in vantaggio sempre attorno alla linea dei 5 milioni di telespettatori. In tutto questo al terzo posto si piazza la curva verde di RaiTre, che dopo una partenza fin sopra alla linea dei 5 milioni, si stabilizza poi attorno ai 4 milioni di telespettatori.

Dopo il continua i grafici minuto per minuto dei valori assoluti e dello share.


Le curve dello share minuto per minuto totale individui, ci consegnano il testa a testa in prime time fra la curva blu di RaiUno e quella di Canale5 vicino alla linea del 20% di share, poi nel proseguio della serata sostanziale vittoria della linea arancione che supera il 20% in prime time e tocca il 24% nel finale della pellicola “Sapori e Dissapori”. In seconda serata molto bene la curva rossa di RaiDue con lo speciale sulla Champions League che tocca la linea del 20%. Mentre c’è l’escalation della curva blu di RaiUno che grazie al “Porta a porta” di Bruno Vespa vola fino a sfiorare il 30% di share.