Analisi Auditel 2.0 – Garanzia Autunno 2009
Dopo giorni, settimane di dure lotte a colpi di share è giunto oggi il giorno, parafrasando il titolo del programma di RaiUno condotto da Veronica Maya, del “Verdetto finale” di questa garanzia autunno 2009, vale a dire il periodo compreso tra settembre e novembre dove le reti, garantiscono agli inserzionisti pubblicitari una certa media di
Dopo giorni, settimane di dure lotte a colpi di share è giunto oggi il giorno, parafrasando il titolo del programma di RaiUno condotto da Veronica Maya, del “Verdetto finale” di questa garanzia autunno 2009, vale a dire il periodo compreso tra settembre e novembre dove le reti, garantiscono agli inserzionisti pubblicitari una certa media di share, da raggiungere nell’arco della giornata, se tale media non viene raggiunta le reti sono costrette a risarcire gli inserzionisti, che hanno investito in base all’obiettivo garantito dalla rete. Abbiamo elaborato i dati del totale giornata e fascia per fascia nel periodo 6 settembre-28 novembre per Mediaset e 13 settembre-28 novembre per Rai, vediamo vinti e vincitori. Le tabelle con tutti i dati per fascia e target sono pubblicate dopo il continua.
Partiamo dai dati del totale individui e dell’intera giornata, dove vediamo prevalere RaiUno con il 21,22% seguita da Canale5 ferma al 20,94%, al terzo posto c’è Italia1 con il 10,15% che precede RaiDue ferma al 9,24%. Quarto posto per RaiTre all’8,95% mentre fanalino di coda delle 6 reti principali è Rete4 con il 7,52%. Passiamo ora ai dati fascia per fascia iniziando da quella della prima mattina 7-9 dove è nettamente in vantaggio RaiUno con il 23,44% a fronte del 20,19% di Canale5, all’ultimo posto ancora una volta Rete4 con il 5,72%. Fascia della mattina che va dalle ore 9 alle ore 12, qui è in vantaggio ancora una volta RaiUno con il 22,79% contro il 18,62% di Canale5.
Nella fascia successiva che va dalle 12 alle 15 prevale nettamente Canale5 con il 22,81% contro il 19,25% di RaiUno, idem per la fascia pomeridiana che va dalle 15 alle 18 con Canale5 al 20,05% contro il 19,59% di RaiUno. La rete diretta da Mauro Mazza torna a vincere nella fascia 18-20:30 con il 25,1% contro il 21,99% di Canale5 e idem per il prime time con RaiUno vincente al 22,09% contro il 20,86% di Canale5. La rete diretta da Massimo Donelli vince poi la seconda serata con il 19,59% contro il 17,96% di RaiUno. Passiamo ora ai dati del target commerciale.
Qui assistiamo ad una vittoria a tutto campo per Canale5 che vince sia nel totale giornata che in tutte le fasce. I dati li trovate nelle tabelle a seguire, citiamo solo quelli del totale giornata con la rete ammiraglia Mediaset che tocca il 22,63% (un punto al di sotto degli obbiettivi) mentre nel prime time tocca il 23,05% (anche qui un punto sotto agli obbiettivi Publitalia). Fra le altre reti Mediaset rispetto agli obbiettivi della concessionaria pubblicitaria abbiamo Italia1 che li raggiunge sia nel totale giornata che nel prime time, mentre Rete4 è leggermente al di sotto in entrambi i casi.
Per quanto riguarda i dati relativi a La7 abbiamo un 3,01% nel totale giornata e un 2,73% in prima serata. La fascia che da maggiori soddisfazioni alla rete Telecom è quella della mattina 7-9 in cui raggiunge un ottimo 4,81%. Per quanto riguarda i dati della somma delle reti satellitari segnaliamo l’11,18% nel totale giornata, i dati più alti si registrano nella mattinata con il 15,76% e nel pomeriggio con il 14,82%. I più bassi invece all’ora di pranzo con il 9,62% e in prima serata con il 9,64%.
I dati del totale individui :
I dati del target commerciale (15-64 anni) :
A cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa