Sweeps di novembre 2009: nei rating vince la Fox, negli ascolti domina la Cbs
Parallelamente alla conclusione del nostro periodo di garanzia, in America si sono chiusi il 25 novembre i primi sweeps di questa stagione televisiva, ed a vincere sono sia la Fox che la Cbs. La prima ha ottenuti buoni risultati nei rating della fascia commerciale, mentre la seconda resta imbattibile nei numeri di telespettatori medi davanti
Parallelamente alla conclusione del nostro periodo di garanzia, in America si sono chiusi il 25 novembre i primi sweeps di questa stagione televisiva, ed a vincere sono sia la Fox che la Cbs. La prima ha ottenuti buoni risultati nei rating della fascia commerciale, mentre la seconda resta imbattibile nei numeri di telespettatori medi davanti alla tv.
Gli sweeps altro non sono che dei periodi nel corso di una stagione tv -in questo caso le settimane dal 29 ottobre al 25 novembre- in cui la Nielsen, l’azienda che consegna ai network i dati d’ascolto, fornisce alle varie reti un resoconto più dettagliato sui risultati dei programmi e telefilm in onda. Dati alla mano, i network possono così garantirsi maggiori entrate pubblicitarie.
Trattandosi di numeri che interessano soprattutto gli inserizionisti, quindi, è inevitabile che gli sweeps diano più importanza a certe fasce di telespettatori piuttosto che alla loro totalità. Stando a questi criteri, dicevamo, “vince” la prima tornata di sweeps la Fox, con un rating nella fascia 18-49 anni del 3.6, il 20% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono la Abc (con un 3.1), la Cbs (3.0), la Nbc (2.6) e The Cw con l’1.2.
La vittoria della Fox è stata resa possibile innanzitutto grazie allo sport ed alle World Series, che hanno garantito alla rete un pubblico sempre giovane. Ma il network ha voluto anche sottolineare l’importanza che hanno avuto serie come “Dr. House”, “Lie to me” ed “I Griffin”.
Per quanto riguarda le novità di stagione, “The Cleveland Show” è quarto nei rating dei programmi di mezz’ora della fascia 18-34 anni (ma primo nella fascia teenager), mentre “Glee” ha il primato nella stessa fascia ma per i programmi della durata di un’ora.
Il network ringrazia e già si organizza per la prossima sfida di febbraio (quando gli sweeps torneranno per un altro mese), con show del calibro di “American Idol” e “24”. Riuscirà a mantere il primato?
Ma se la Fox ha dominato in questi campi, nessuno riesce a spodestare la Cbs dal primo posto dei telespettatori totali: tra vecchie e nuove serie, la rete, solo nella settimana dal 16 al 22 novembre, ha avuto una media di 11,7 milioni di telespettatori.
[Via TvByTheNumbers]