Analisi Auditel – Il Grande Fratello 10 riacchiappa il trono
Nonostante la corsa del Grande Fratello 10 verso la finale sia ancora lunga, la sesta puntata di ieri risultava fondamentale per il futuro del programma. L’assenza di un rivale tosto come “Un Medico In Famiglia“, ripetutamente vincitore delle scorse settimane, portava al reality di Canale5 una nuova possibilità di ripresa. La concorrenza infatti de “Le
Nonostante la corsa del Grande Fratello 10 verso la finale sia ancora lunga, la sesta puntata di ieri risultava fondamentale per il futuro del programma. L’assenza di un rivale tosto come “Un Medico In Famiglia“, ripetutamente vincitore delle scorse settimane, portava al reality di Canale5 una nuova possibilità di ripresa. La concorrenza infatti de “Le Vite degli Altri“, splendida pellicola di grande qualità ma non propriamente adatta a fare da concorrenza ad un prodotto “pop” come il GF e la scaletta farcita dalla tanto discussa rissa con l’eliminazione di Gabriele Belli hanno portato il Grande Fratello di nuovo ad importanti numeri, che ora dalla settimana prossima dovrà duramente cercare di mantenere.
Vediamo con i nostri grafici questo confronto piuttosto impietoso, partendo dalle curve dei valori assoluti minuto per minuto. Dopo una battaglia tutto sommato appassionante nel territorio dell’access time fra “Striscia la notizia” ed “Affari tuoi” fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori, all’avvio dei programmi di prime time riuslta davveo evidente come la curva arancione del “GF10” prenda decisamente il largo su territori attorno agli 8 milioni di telespettatori in prime time fin verso la chiusura attorno ai 4. La curva blu di RaiUno, dopo la partenza del film in prima TV attorno ai 5 milioni abbondanti, conosce una lenta ed inesorabile discesa fino a stabilizzrsi dopo le ore 22 attorni ai 3,5 milioni di telespettatori.
Le altre curve viaggiano tutte nella corsia fra i 2 e i 3 milioni abbondanti di telespettatori. Nel grafico relativo allo share totale individui vediamo la curva arancione di Canale5 costantemente per tutta la serata vicino alla linea del 30% di share, per poi decollare in seconda serata fin verso il 40%. La curva blu di RaiUno, dopo un access attorno al 28% naviga vicino alla linea del 15%, con un guizzo fin verso al 24% nel finale del film e durante un nero pubblicitario su Canale5. Seconda serata vincente per la curva azzurra di Italia1 che fa il picco del 21% di share durante cinema uno.