Anna Moroni a TvBlog: Dal Sartù di riso al desiderio di stare con i nipoti
E’ uno dei personaggi che attualmente più si identificano con “La prova del cuoco”, è la maestra di cucina più simpatica e divertente oltre che competente della televisione italiana. E’ bionda piena di entusiasmo quando ci racconta come si fa una torta di mele piuttosto che un sartù di riso, ha la voce più vicina
E’ uno dei personaggi che attualmente più si identificano con “La prova del cuoco”, è la maestra di cucina più simpatica e divertente oltre che competente della televisione italiana. E’ bionda piena di entusiasmo quando ci racconta come si fa una torta di mele piuttosto che un sartù di riso, ha la voce più vicina ad un personaggio Disney di RaiUno, stiamo parlando ovviamente di Anna Moroni. E’ lei l’ospite oggi di TvBlog, dopo aver fatto parlare ieri il suo collega-amico Beppe Bigazzi. In occasione del nostro recente reportage presso lo studio 3 della Dear di Roma l’abbiamo incontrata e si è dimostrata esattamente come la vediamo ogni giorno dai teleschermi della prima rete di stato: disponibile, simpatica per niente superba e con tutta l’allegria e l’entusiasmo che abbiamo imparato ad apprezzare in tutti questi anni attraverso le sue ricette alla “Prova del cuoco”. Ecco il contenuto della nostra conversazione che volentieri vi invitiamo a leggere, buona lettura.
Com’è iniziata l’avventura della Prova del cuoco per Anna Moroni?
E’ iniziata 8 anni fa quando ho conosciuto Antonella Clerici all’oscar del vino. Antonella aveva avuto questa idea di inserire uno spazio in cui una maestra di cucina le insegnava a cucinare. Il mio amico Franco Ricci, Presidente dell’associazione dei sommelier, io stessa sono sommelier, ci ha presentate, ci siamo piaciute a vicenda e tutto è iniziato. Poi a luglio mi chiama il produttore della Endemol mi fa un colloquio che verteva su una unica domanda e cioè se ero capace di fare il sartù di riso, io rispondo ovvio che lo so fare. Passa tutto agosto e non si fa sentire più nessuno. Il 9 settembre mi arriva una telefonata in cui mi chiedono di fare un numero zero, vengo a Roma cucino cacio e pepe, che è fra l’altro il mio piatto preferito e da allora eccomi qua.
Qual’era il suo compito in quella sua prima edizione?
Il mio compito era proprio quello di insegnare ad Antonella e quindi a tutte le signore davanti alla TV che ne avevano necessità, a cucinare. Quindi dalle basi, per esempio come fare un soffritto oppure un sugo, fino alla realizzazione di un piatto vero e proprio. Ancora adesso incontro delle ragazze che mi mostrano un quaderno con annotate tutte le ricette che propongo in televisione e mi dicono che hanno imparato tutto dal mio spazio, ecco queste sono le vere soddisfazioni..
Questa non era però la sua prima esperienza in televisione
Questa non era però la sua prima esperienza in televisione
Si, avevo partecipato anni prima al programma di Canale5 “Vivere bene” con Maria Teresa Ruta, ma in quell’occasione il mio spazio era diverso. Lì non insegnavo, portavo in studio un piatto già fatto, poi c’era la nutrizionista Evelina Flachi, che ora è anche lei qui da noi e spiegava tutti i valori nutrizionali degli ingredienti del piatto che cucinavo. Quindi un ruolo diverso dal mio attuale. Quando poi Canale5 chiuse quel programma, io aprii una scuola di cucina che chiamai “Nonna Papera” che tenni fino al primo anno della “Prova del cuoco” poi dopo mi resi conto che non potevo fare entrambe le cose e mi dedicai solo alla televisione.
Quando ha capito che era diventata celebre?
L’ho capito dal secondo anno. La cosa che però mi fa più piacere, è che le ragazze mi fermano per la strada e mi dicono che grazie a me hanno imparato a cucinare. Evidentemente era necessario uno spazio come il mio in TV. Le ragazze al giorno d’oggi escono di casa senza saper cucinare, la gioventù è sempre quella ha solo bisogno di essere educata.
Questa scuola di cucina in TV è divenuta nel tempo una famiglia per lei a partire dal rapporto con Antonella
Si con Antonella abbiamo un rapporto favoloso di grande amicizia, ma anche con tutti gli altri, persino con Beppe. Anche se moltissime volte mi fa arrabbiare con le sue fisse, per esempio sull’uso sempre e comunque dell’olio di oliva o su sta benedetta farina di manitoba. Però ci vogliamo bene. Poi ho un ottimo rapporto anche con il mio autore che è Fabrizio Zaccaretti che è qui da dieci anni e che conosce a menadito il programma.
Come ti trovi con Elisa?
Elisa è una brava ragazza. Si impegna tantissimo, sta sempre a studiare, forse anche troppo. Poi è giovanissima ed è bravissima, mi trovo molto bene con lei.
L’ingresso di tutte queste nuove maestre ti ha dato un po’, diciamo così, fastidio?
No per la verità no. E’ giusto rappresentare la cucina regionale prendendo maestre che vengono da tante regioni per fare una fotografia la più veritiera possibile del nostro paese. Poi c’è spazio per tutti, sono per il vivere e lasciare vivere.
Tra le maestre di cucina chi preferisci?
Sono tutte brave. La Spisni è una brava sfoglina, la Badii la conosco da molti anni è una brava insegnante, la Palma ha grinta è molto giovane e brava.
Ci sono anche gruppi su Facebook dedicati a te, come prendi questo lato tecnologico della tua celebrità?
Mi diverte molto. Poi io rispondo assolutamente a tutti sia mail che lettere. Anche quando arriva il pubblico in studio ci tengo sempre molto a salutare tutti e ad essere sempre molto disponibile, perché quello che facciamo senza il loro consenso non ha senso.
Quindi sei una frequentatrice anche di internet?
Certo, io vado ogni giorno sul web. Guardo tutti i giorni anche TvBlog. Ho scritto tutti i miei libri con il pc, quattro con Antonella ed il quinto uscirà fra poco con Elisa.
Come sarà questo nuovo libro?
Ho cercato quest’ anno di fare un libro più giovane e più semplice: biscotti, torte da credenza, le frivolezze. Cioè essendo Elisa una ragazza giovane ho cercato di fare ricette pratiche e semplici. Perché adesso in cucina c’è sempre meno tempo, infatti quando vedo queste maestre che propongono ricette con molti ingredienti non è che sono molto d’accordo.
Come vedi il tuo futuro?
Mah guarda comincio a pensare che forse sarebbe l’ora che stessi a casa con i miei nipoti. Ho voglia di ritirami e di stare a casa, deciderò serenamente più avanti. La trasmissione andrebbe bene anche senza di me, poi ci sono tutte queste nuove maestre di cucina che sono così brave!
Grazie davvero ad Anna Moroni per aver accettato di rispondere alle nostre domande e un grandissimo augurio di un domani pieno di successi e di soddisfazioni con le persone che ama. Sempre in tema “La Prova Del Cuoco”, presto su TvBlog sarà il turno della conduttrice Elisa Isoardi.
Foto Esclusive dal backstage de La Prova del Cuoco di Raiuno